U

User_29045

Ospite
a suo dire sarebbe dovuto tornare in Grecia a risolvere l'errore.

Beh, sarebbe stato meglio rimandarlo in Grecia, piuttosto che far risolvere un problema a te in Italia. Sono tutte esperienze. Un'altra volta, non accetterai un locatario così "torbido". Per adesso, ripeto, visto che non sai come notificare correttamente, affidati a un legale che inizierà le sue ricerche basandosi sulla documentazione che gli darai, senza escludere nulla, neanche dettagli che a te possono sembrare insignificanti.

U

User_29045

Ospite
si sono consapevole di aver sbagliato, ma mi sono affidata ad una agenzia immobiliare

L'agenzia immobiliare non può fare ricerche su datore di lavoro, residenza, solidità finanziaria, e cose del genere. L'agenzia immobiliare riceve l'incarico di trovarti una persona, e questa persona è stata trovata. Se poi a te la persona non dà abbastanza garanzie, lo fai presente all'agenzia immobiliare, motivando, e si passa oltre.
"Essere presentati da un'agenzia immobiliare" non costituisce credenziale di affidabilità patrimoniale ed economica.

Come se facessi un tema, ora, a mente fredda, cerca di scrivere, fissare su carta la dinamica completa della situazione, scrivendo con parole tue (non devi pubblicarle sul forum! Lo dico per te, per quando ti presenterai a un legale!) e ricostruendo cosa è successo.
Ti sarà più facile quando sarai seduta sulla poltroncina davanti al tuo legale, così l'emozione non rischia di farti dimenticare cose che poi magari sono importanti per il rintraccio persona.

U

User_29045

Ospite
certo, ora lo so! ma sono loro che mi hanno spinto ad accettare

Possono spingerti quanto vuoi, ma tu se non ci vedi chiaro avresti dovuto dire, "Mi dispiace ma non posso accettare di dare in locazione a una persona che ha problemi di natura fiscale, col codice fiscale, o quello che è. Il garante non è per me una garanzia sufficiente, preferisco stipulare direttamente con la persona interessata".
Ormai è fatta e ti resta lo studio legale per analizzare a fondo la situazione ed attivare la tua difesa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
IN CASA NON CI ABITANO LORO MA UN ALTRA COPPIA STRANIERA
Nel mio contratto e' specificato che non possono subaffittare

E' importante che nel contratto di locazione sia vietato il subaffitto, e sia vietato anche il comodato.

Purtroppo il proprietario/locatore non può vietare le ospitalità, neppure quelle non temporanee.
Questo per dire che la tua inquilina potrebbe sostenere che gli attuali occupanti sono suoi ospiti a tempo indeterminato. E tu non ti puoi opporre.
L'argomento è stato trattato in questa discussione del Forum:

Nel tuo caso, non è chiaro se puoi dimostrare in modo inequivocabile che l'inquilina non abita nell'appartamento che le hai affittato, indipendentemente dalla residenza anagrafica. In modo da sostenere la tesi di inadempimento contrattuale per subaffitto o comodato (vietati dal contratto di locazione).

Io come proprietaria mi focalizzerei sull'insolvenza, e appena possibile inizierei la pratica legale di sfratto per morosità.
E' vero che gli sfratti sono bloccati fino al 30 giugno, ma se a maggio i Tribunali riprendono l'attività, seppure a rilento, si può inviare al moroso l'intimazione di sfratto. Dovresti consigliarti con un avvocato esperto nel ramo.

U

User_29045

Ospite
Ok grazie, solo un'ultima cosa: la cessione di fabbricato e' obbligatorio farla, quando si affitta l'immobile?

FONTE: Cessione di fabbricato | Polizia di Stato

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile(vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso", per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.

Cittadini stranieri (ovvero extracomunitari)
E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).

Pertanto il proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenza (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.
Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.
17/03/2015
(modificato il 05/11/2019)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
donna italiana , presentandola come sua compagna,e girando il contratto a lei.
La notifica dell'intimazione sfratto per morosità deve essere inviata alla persona che ha sottoscritto il contratto di locazione come conduttore, non al garante.

Chi è il tuo inquilino che ha firmato il contratto? Non ha senso "girare" il contratto a qualcuno, se non con una cessione accettata dal locatore e debitamente comunicata all'Agenzia delle Entrate.

Se il contratto è stato firmato solo dalla donna italiana, dovrai sfrattare lei. E lei dovrà rilasciare l'immobile libero da persone e cose, quindi "sgomberando" anche gli attuali "ospiti".

Fabiola Gianni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si ho fatto delle ricerche e ho paura che questa tizia sia solita fare contratti. l'anno scorso ne aveva fatto un altro... io no so in che giro sono incappata. e' chiaro che questa e' una prestanome e che lo sfratto devo farlo a lei.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità