Nel compenso annuale per la gestione ordinaria dell'amministratore dovrebbero essere già comprese le spese per le fotocopie di tutti i documenti contabili che deve presentare a fine anno nel consuntivo, per giustificare la propria gestione.
Non sono d'accordo le spese per le fotocopie e per l'invio dei documenti contabili sono inserite nella voce spese postali e di cancelleria e sono pagate, giustamente dai condomini. Non fanno parte del compenso dell'amministratore. Anzi, dirò di più, che le fotocopie e le spese postali non dovrebbero neanche essere inserite nelle spese da distribuire tra i millesimi di proprietà ma dovrebbero essere ripartite in maniera uniforme in quanto i documenti fotocopiati sono gli stessi per tutti e le spese postali (a meno che un condomino sia residente in Australia) sono uguali per tutti. Comunque è certo che queste spese vanno inserite nel bilancio e non è corretto chiederne il pagamento in forma separata. La documentazione del bilancio va inviata a tutti gli aventi diritto pena la nullità del voto che riguarda la sua approvazione.
Basta andare in un centro copie costa di meno, hai gli scontrini giustificativi di spesa se non addirittura la fattura, condominio per condominio. Fare le fotocopie in casa è un investimento da poveri; a meno che non si facciano pagare le fotocopie 1 euro l'una.Già solo per questo all'amministratore parte una risma intera di carta e un toner,
Perchè l'amministratore questo lavoro in più deve farlo gratis?
Infatti non lo deve fare gratis. Quando succede che il condominio deve affrontare dei lavori di straordinaria manutenzione, l' amministratore, di solito, propone la sua candidatura per la posizione di Responsabile dei Lavori e chiede un compenso (di solito è una percentuale sull'importo dei lavori). Se l'assemblea dei condòmini non vuole riconoscere il compenso le cose sono due o l'amministratore eseguegue queste funzioni gratuitamente perché vuole tenersi buono il condominio ( e comunque deveessere empre nominato dall'assemblea) oppure fa presente che un Responsabile dei Lavori il condominio, in qualità di committente dei lavori, lo deve nominare per Legge, che questo va cercato tra dei professionisti abilitati a svolgere questa funzione i quali certamente non lo faranno gratis ma secondo i propri onorari.