condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Ecco perché le fotocopie, come le spese postali, essendo costi variabili, è meglio che abbiano una loro voce nell' ambito del bilancio condominiale e non siano incluse nel compenso dell'amministratore.
E perchè non potrebbe essere così?
Si potrebbe stabilire una cifra annuale a forfait, infatti molti amministratori lo prevedono nel loro preventivo, e perchè questo non potrebbe essere anche per eventuali copie dei rendiconto del C/C?
Suggerimento che avevo scritto già nel post nr. 11.
Facendo così però a chi non le richiede sarebbe un costo inutile non ti pare?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tenete presente che secondo l'art. 1130 ogni condomino può visionare i documenti e i rendiconti in mano all'amministratore senza nessuna spesa in più.
Ecco qui casca l'asino la discussione era iniziata con la domanda: è lecito oppure no che l'amministartore chiede un compenso quando un condominino chiede dei controlli alla contabilità? ma ci siamo dirottati sulla spesa delle fotocopie, che la legge dice: dal sole 24 ore
possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. la prima parte parla di visionare che spese si possono attribuire a una visione? poi qui, dall'articolo del sole 24 ore, specifica, ed estrarne copia a proprie spese, pertanto in questo modo è più chiaro che solo le copie vanno pagate, tra l'altro dietro appuntamento che stabilisce l'amministartore, anzi deve mettersi a disposizione in un giorno ben stabilito e fisso, in un comunicato esposto nella parte condominiale ben visibile a tutti dove è indicato il luogo ecc. compreso i suoi recapiti, cosi sta scritto nel nuovo regolamento, se poi il sole 24 ore scrive bagianate questo non lo so!:fiore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco qui casca l'asino la discussione era iniziata con la domanda: è lecito oppure no che l'amministartore chiede un compenso quando un condominino chiede dei controlli alla contabilità? ma ci siamo dirottati sulla spesa delle fotocopie, che la legge dice: dal sole 24 ore
possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese.la prima parte parla di visionare ....
...
Non cerchiamo ora di cambiare la domanda iniziale la quale era;
Salve amici ,
ho da chiedervi un consiglio URGENTE riguardo alla mia richiesta FATTA all' amm.re . Vengo alla questione;
e' dal mese di marzo che continuo a chiedere all'am.re di mandarmi presso la mia abitazione copia estratto conto corrente ...
Un conto è la sola visione e un altro e avere la copia, la quale, lo specifica chiaramente il Codice Civile è a spese del condomino;

- ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.

Mi stò chiedendo;
- ma quante altre volte dovrò ripetere questo articolo del Codice Civile?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costo delle fotocopie e di ogni altra diavoleria riguardante l'amministrazione del condominio che il condòmino necessita, per un suo imprecisato o precisato motivo, che non rientrano nei documenti che l'amministratore è tenuto a fornire periodicamente a tutti i condòmini amministrati nell'ambito della gestione ordinaria è, secondo il c.c., a carico del condomino richiedente in quanto si tratta di una ulteriore disponibilità e non di una obbligatorietà connessa con l'attività amministrativa.
Il costo delle fotocopie che servono per informare tutti i condòmini della situazione patrimoniale del condominio o di qualsiasi orgomento riguardante la proprietà comune vanno inserite nel bilancio con una apposita voce.
In deroga a tutto ciò si può non far pagare le fotocopie al condòmino richiedente (dipende dal rapporto amministratore/condòmino, da cosa si è chiesto ecc... ecc...) ed è possibile (ma non consigliabile) che nella parcella richiesta dall'amministratore per la gestione del condominio sia incluso anche il costo delle fotocopie per le comunicazioni ai condòmini, in quanto queste sono fatte con la fotocopiatrice di cui dispone nel suo studio.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costo delle fotocopie che servono per informare tutti i condòmini della situazione patrimoniale del condominio o di qualsiasi orgomento riguardante la proprietà comune vanno inserite nel bilancio con una apposita voce.
In deroga a tutto ciò si può non far pagare le fotocopie al condòmino richiedente (dipende dal rapporto amministratore/condòmino, da cosa si è chiesto ecc... ecc...)
Allora qualcuno mi spieghi che ci fa l'art. 1129?

- ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica. ...

Che il Legislatore sia andato fuori di testa?
Credo proprio di no, e le norme inderogabili (l'art. 1129 cc è inderogabile), non si possono discutere, si osservano, Dura lex, sed lex

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
- ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica. ...
Allora se non chiede rimane all' oscuro di tutta la rendicontazione del gestione amministrativa del condominio in cui abita?
Secondo me questo articolo va interpretato nel senso che se un condòmino vuole una documentanzione dettagliata oppure solo in anticipo rispetto alla naturale scadenza di bilancio, dettagli che, di solito, non sono forniti nella documentazione che l'amministratore deve consegnare a tutti i condòmini per presa visione onde consentire loro l' approvazione del bilancio le copie per la documentazione richiesta sono a carico del condòmino richiedente.
Come ho già avuto modo di sostenere il costo per produrre questa documentazione è bene che vada inserito nelle spese di bilancio con una apposita voce.
Forse nell'enfasi di tenere la tua posizione non ti sei accorto che secondo me le fotocopie sono sempre pagate dai condòmini. Vai a rileggere tutt i miei interventi.
Mi sembra invece che tu sostieni che nel compenso dell'amministratore ci possa essere incluso anche il costo delle fotocopie ( tuo intervento n.°41); non so a questo punto a cosa si riferscano le fotocopie di cui tu scrivi, visto che poi sei un accanito sostenitore dell' applicazione del 1129 a tutti i costi, per cui se un condòmino chiede di avere accesso ai dati inerenti l'amministrazione del condominio gli fai pagare tassativamente le spese.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, a fine anno o contabilità, l'amministratore manda le copie dei conti ecc. a tutti e tutti li pagano allo stesso modo, vuoi nella voce specifica cancelleria o simile, ma nel momento che chiedo delle copie di ricevute di estratto conto bancario o altro sono copie dirette solo a me e solo io le devo pagare adesso che io vada da lui a ritirarle risparmio la raccomandata altrimenti pago anche quella che l'articolo dice quello che dice è giusto non si discute lo si applica ma in questa storia si era inserito un pagamento all'amministratore per estrarne copia, o sbaglio, e questo non è contemplato neanche dagli articoli 1129 e 1130 penso di aver riassunto un poco tutto.:fiore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora se non chiede rimane all' oscuro di tutta la rendicontazione del gestione amministrativa del condominio in cui abita?
Si, sino al rendiconto annuale a cui l'amministratore è obbligato, e dove tutti possono prendere visione delle documentazioni ed eventualmente contestare qualche mancanza facendo scrivere l'osservazione sul verbale e non approvando il rendiconto.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sino al rendiconto annuale a cui l'amministratore è obbligato, e dove tutti possono prendere visione delle documentazioni ed eventualmente contestare qualche mancanza facendo scrivere l'osservazione sul verbale e non approvando il rendiconto.
Se questo lo scrivevi nel tuo primo post non ci sarebbe stato tutto questo scambio di interventi. Alla fine dicevamo la stessa cosa e non ce ne accorgiavamo. L'amministratore può chiedere il rimborso dei costi per la produzione di documentazione richiesta da uno o più condòmini che non sia inclusa nel sunto della rendicontazione annuale oppure che sia chiesta in anticipo rispetto alla data naturale di presentazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità