nell'ipotesi che la canna fumaria fosse in amianto questa va sostituita solo nel caso in cui si trovi in uno stato di ammaloramento per cui è possibile il rilascio delle fibre di amianto. Leggi qua:
Canna fumaria in eternit, può ancora essere utilizzata?
Se la canna fumaria è ancora in buono stato, in alternativa alla sostituzione (che non è obbligatoria), c'è il trattamento di incapsulamento, così il manufatto può rimanere dove si trova anche per il futuro. Se la canna fumaria è immurata si potrà fare l'incapsulamento dall'interno.
Ovviamente se la canna fumaria serve solo te entrambi gli interventi, la sostituzione o l'incapsulamento, saranno a tuo carico.
Per accorgersi della presenza della canna fumaria non c'era bisogno di venire da te, bastava affacciarsi da una finestra e guardare in direzione del manufatto. Diverso è il discorso dell'amianto: se la canna è a cielo aperto lo stato di conservazione lo possono vedere tutti in quanto basta osservarlo da vicino e saggiarlo con uno sclerometro (strumento che determina lo stato di durezza delle rocce cioè lo stato di aggregazione dei minerali componenti). Se la canna è immurata lo stato di conservazione lo si può osservare solo infilando una telecamera all'interno del tubo e farla scorrere dall'inizio alla fine del tubo medesimo (ispezione televisiva) e la prova sclerometrica la si protrà fare solo usando un robot abbinato alla telecamera, se no sarà limitata alle due estremità accessibili. Tuttavia questi interventi o ci sono inequivocabili segni esterni del degrado della tubazione in amianto cemento (eternit, fibronit ecc...), per cui terzi ti possono obbligare a fare l'intervento di sostituzione, oppure li fai tu come atto volontario.
si guardano le planimetrie del progetto legato all'autorizzazione a costruire rilasciata dal Comune al costruttore oppure alle modifiche avvenute in corso d'opera o successivamente alla creazione del condominio. Se la canna l'ha messa il costruttore puoi invocare la "destinazione per volere del buon padre di famiglia" altrimenti no. Chi ha installato il camino con la canna fumaria deve avere l' Ok dell'ufficio tecnico comunale e deve rispettare le norme antincendio previste dai VV. F. .
Se ora metti le mani al caminetto dovrai rispettare la Norma UNI 10683 del 2012.