Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il venditore dovesse vendere direttamente l'immobile durante il periodo di validità dell'incarico, senza passare attraverso l'agenzia, il contratto potrebbe prevedere delle clausole "penali" (cioè una certa percentuale della provvigione concordata, anche se una percentuale superiore al 70% potrebbe essere considerata vessatoria).Domanda: se durante un incarico in esclusiva esce fuori un acquirente per altri canali, chessò un conoscente o vicino di casa che viene a sapere direttamente dal venditore e non passa per l’agenzia, è dovuta comunque la provvigione?
Dall’acquirente no, se non ha avuto rapporti con l’agenzia; mentre il venditore dovrà pagare una penale.Domanda: se durante un incarico in esclusiva esce fuori un acquirente per altri canali, chessò un conoscente o vicino di casa che viene a sapere direttamente dal venditore e non passa per l’agenzia, è dovuta comunque la provvigione?
Esatto. Nel mio piccolissimo è quello che cerco di fare. Verificare le possibilità di vendita in proprio *prima* di dare eventualmente l’incarico a un’agenzia.Conoscenti e vicini di casa si possono anche avvisare della vendita prima di dare l’incarico !
Gratis per sempre!