mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera,
il condominio dove abito composto di 4 proprietari, si vuole dotare di amministratore seppur non ci sia alcun obbligo.
Domanda: l'amministratore deve essere confermato di anno in anno o con la maggioranza dei votanti dell'assemblea che rappresenti almeno il 50% dei millesimi?
nel caso non si raggiungesse il quorum decade dall'incarico?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'amministratore deve essere confermato di anno in anno o con la maggioranza dei votanti dell'assemblea che rappresenti almeno il 50% dei millesimi?
sì, perché l'incarico dato all'amministratore è di 12 mesi.
nel caso non si raggiungesse il quorum decade dall'incarico?
nel vostro caso, nel quale non c'é l'obbligo di dotarsi di un amministratore, se quello in carica non viene rinnovato, rimane in "prorogatio": che significa che continua nella sua attività, pagato, per seguire la ordinaria amministrazione del condominio, fino alla nomina di un suo sostituto. Il condominio non potrà fare delibere su atti di straordinaria manutenzione. Se però l'amministratore rassegna le sue dimissioni, chiude la contabilità alla data delle sue dimissioni e può non fare più nulla. Alla fine arriverete ad un punto tale che o uno di voi prenderà in mano tutta la situazione oppure sarete costretti a nominarne uno nuovo.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì, perché l'incarico dato all'amministratore è di 12 mesi.

nel vostro caso, nel quale non c'é l'obbligo di dotarsi di un amministratore, se quello in carica non viene rinnovato, rimane in "prorogatio": che significa che continua nella sua attività, pagato, per seguire la ordinaria amministrazione del condominio, fino alla nomina di un suo sostituto. Il condominio non potrà fare delibere su atti di straordinaria manutenzione. Se però l'amministratore rassegna le sue dimissioni, chiude la contabilità alla data delle sue dimissioni e può non fare più nulla. Alla fine arriverete ad un punto tale che o uno di voi prenderà in mano tutta la situazione oppure sarete costretti a nominarne uno nuovo.
e se l'assemblea nel verbale specifica che al termine del mandato decade dall'incarico, occorre pagarlo cmq in ragiore della prorogatio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
occorre pagarlo cmq in ragiore della prorogatio?
No, ha diritto solamente al rimborso delle spese se, al termine del mandato, sia stato già nominato un nuovo amministratore e si sia dunque in attesa che questi assuma effettivamente l’incarico.
Sì, se invece il condominio si trovi privo di un nuovo amministratore. Dunque, se al termine dell’incarico (per revoca, scadenza, ecc.) non avviene una nuova nomina.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se l'assemblea nel verbale specifica che al termine del mandato decade dall'incarico, occorre pagarlo cmq in ragiore della prorogatio?
siete un condominio che non ha l'obbligo di avere un amministratore potete dare l'incarico che prevede la decadenza e quindi al termine chiudere il rapporto: in questo caso sarebbe opportuno che venga indicato il condomino al quale consegnare tutti i documenti contabili e non della gestione fatta dall'amministratore "pro tempore". Secondo me non dovete mettere all'ordine del giorno la discussione sul rinnovo; perché se non si raggiunge il quorum previsto per il rinnovo e non avete/volete nominare un sostituto e, sopratutto, non raggiungete il quorum per la revoca l'amministratore rimane in "prorogatio".
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
siete un condominio che non ha l'obbligo di avere un amministratore potete dare l'incarico che prevede la decadenza e quindi al termine chiudere il rapporto: in questo caso sarebbe opportuno che venga indicato il condomino al quale consegnare tutti i documenti contabili e non della gestione fatta dall'amministratore "pro tempore". Secondo me non dovete mettere all'ordine del giorno la discussione sul rinnovo; perché se non si raggiunge il quorum previsto per il rinnovo e non avete/volete nominare un sostituto e, sopratutto, non raggiungete il quorum per la revoca l'amministratore rimane in "prorogatio".
quindi se nella fase della nomina dell amminisratore esterno , l'assemblea dice che al termine del primo mandato decade ed indica a quale condomino riconsegnare i documenti, lui è obbligato alla consegna ed andarsene?
ok poniamo che noi indichiamo che al termine del primo mandato decade l'incarico. ma se quando l'amministratore convoca l'assemblea annuale lui stesso mette all'ODG la conferma o meno dell'amministratore che si fa?
 
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Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potete dare l'incarico che prevede la decadenza
No. Se non revocato al termine di un anno, l'incarico si intende rinnovato per eguale durata, ex art. 1129, comma 10 c.c.
Ma il comma 14 dello stesso articolo recita:
L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.
Inoltre, il comma 2 dello stesso articolo recita:
Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.
 

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