Mi verrebbe da risponderti:

.... che in generale il valore commerciale o di acquisto è di molto superiore a quello catastale,....
Mentre il valore catastale è predeterminato.
Appunto, ed in questo caso infatti che ho acquistato e pagato le tasse sulla cifra dichiarata, devo sempre mettere 3 o 4?

Appunto, ed in questo caso infatti che ho acquistato e pagato le tasse sulla cifra dichiarata, devo sempre mettere 3 o 4?
Un conto sono le tasse sulla compravendita: per i C3 non è prevista la tassazione cosiddetta sul "prezzo-valore"

Qui tu vuoi dichiarare la proprietà di un immobile che sarà soggetto ad IMU: l'IMU è calcolata sulla base della rendita catastale, e non fa rifermento al prezzo di acquisto.
Non mi porrei quindi il dubbio se mettere 3: il vero dato della comunicazione è informare che dalla data di acquisto sei soggetto alla IMU per quell'immobile: il resto è burocrazia

Un conto sono le tasse sulla compravendita: per i C3 non è prevista la tassazione cosiddetta sul "prezzo-valore"

Qui tu vuoi dichiarare la proprietà di un immobile che sarà soggetto ad IMU: l'IMU è calcolata sulla base della rendita catastale, e non fa rifermento al prezzo di acquisto.
Non mi porrei quindi il dubbio se mettere 3: il vero dato della comunicazione è informare che dalla data di acquisto sei soggetto alla IMU per quell'immobile: il resto è burocrazia
Ok chiarissimo. Giusto per capire quindi quando si mette il 4?
Invece nel campo valore? Come devo fare il calcolo?

Premesso che non conosco il modulo che stai compilando , e non sono un professionista esperto di tali faccende, ti rispondo secondo quanto posso interpretare.

Giusto per capire quindi quando si mette il 4?
Non ne ho idea , almeno per quello scopo (IMU)
Invece nel campo valore?
Rispondendo col 3 il valore catastale risulta essere .....
Come devo fare il calcolo?
Valore catastale = Rendita catastale x 1,05 x 140

Cioè Rendita catastale rivalutata x il coef specifico di determinata categoria (C3 =>140)

Premesso che non conosco il modulo che stai compilando , e non sono un professionista esperto di tali faccende, ti rispondo secondo quanto posso interpretare.

Non ne ho idea , almeno per quello scopo (IMU)

Rispondendo col 3 il valore catastale risulta essere .....

Valore catastale = Rendita catastale x 1,05 x 140
Grazie mille! Davvero!!

Se ben ricordo il codice 4 va usato dalle imprese che hanno iscritto in bilancio i fabbricati non ancora accatastati (e quindi privi di rendita).
Nel tuo caso è senz'altro il codice 3.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità