basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Appunto, ed in questo caso infatti che ho acquistato e pagato le tasse sulla cifra dichiarata, devo sempre mettere 3 o 4?
Un conto sono le tasse sulla compravendita: per i C3 non è prevista la tassazione cosiddetta sul "prezzo-valore"

Qui tu vuoi dichiarare la proprietà di un immobile che sarà soggetto ad IMU: l'IMU è calcolata sulla base della rendita catastale, e non fa rifermento al prezzo di acquisto.
Non mi porrei quindi il dubbio se mettere 3: il vero dato della comunicazione è informare che dalla data di acquisto sei soggetto alla IMU per quell'immobile: il resto è burocrazia
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un conto sono le tasse sulla compravendita: per i C3 non è prevista la tassazione cosiddetta sul "prezzo-valore"

Qui tu vuoi dichiarare la proprietà di un immobile che sarà soggetto ad IMU: l'IMU è calcolata sulla base della rendita catastale, e non fa rifermento al prezzo di acquisto.
Non mi porrei quindi il dubbio se mettere 3: il vero dato della comunicazione è informare che dalla data di acquisto sei soggetto alla IMU per quell'immobile: il resto è burocrazia
Ok chiarissimo. Giusto per capire quindi quando si mette il 4?
Invece nel campo valore? Come devo fare il calcolo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non conosco il modulo che stai compilando , e non sono un professionista esperto di tali faccende, ti rispondo secondo quanto posso interpretare.

Giusto per capire quindi quando si mette il 4?
Non ne ho idea , almeno per quello scopo (IMU)
Invece nel campo valore?
Rispondendo col 3 il valore catastale risulta essere .....
Come devo fare il calcolo?
Valore catastale = Rendita catastale x 1,05 x 140

Cioè Rendita catastale rivalutata x il coef specifico di determinata categoria (C3 =>140)
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premesso che non conosco il modulo che stai compilando , e non sono un professionista esperto di tali faccende, ti rispondo secondo quanto posso interpretare.


Non ne ho idea , almeno per quello scopo (IMU)

Rispondendo col 3 il valore catastale risulta essere .....

Valore catastale = Rendita catastale x 1,05 x 140
Grazie mille! Davvero!!
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ben ricordo il codice 4 va usato dalle imprese che hanno iscritto in bilancio i fabbricati non ancora accatastati (e quindi privi di rendita).
Nel tuo caso è senz'altro il codice 3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto