Francomix

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve.
da anni aspettavo una sentenza dopo 10 anni di causa dove ho chiesto ad un acquirente di fare il rogito per dei terreni che aveva acquistato con scrittura privata. Ha rimandato parecchio e ho fatto causa.
è arrivata la sentenza che ha "accolto la mia domanda" di trasferimento dei terreni, con obbligo della convenuta di corrispondere le spese di trascrizione che saranno necessarie e tutte le spese legali ecc ecc.....
Non riesco a capire che spese dovrò sostenere per vedere finalmente a tutti gli effetti i terreni a nome degli acquirenti.... che tasse si pagano? Che cifre? Qual'è la procedura per chiudere il cerchio? Come si calcolano tutte le spese che dovrò sostenere per vedere la fine della storia e non vedere più il mio nome sulla visura catastale? Trascrizione? Voltura? Nessuno parla di una cosa del genere...dovrò pagare io cosa?
Grazie... QUESTA fantastica imposta di registro come si calcola?
La sentenza parla chiaramente dicendo che le spese di trascrizione dovranno essere pagate da chi ha perso... e se chi ha perso non le paga? Devo sapere a quanto ammontano... è tutto fantastico nel mondo della giustizia... vinci ma perdi.... troppo bello!!!!
Chiaritemi cosa si fa.... grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è tutto fantastico nel mondo della giustizia...
Non ti posso dar torto, ma constato che è anche “fantastico” (?!) il mondo reale.
Mio nonno, nella sua “ignoranza” ripeteva che l’ignoranza della legge e del c. C. era una colpevole lacuna.
P,s: guarda che non è solitamente scritto sulle sentenze che le spese legali, sic et simpliciter, sono a carico del soccombente: avrà stabilito un importo. Ciò che eccede rimane a carico del committente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
è arrivata la sentenza che ha "accolto la mia domanda" di trasferimento dei terreni, con obbligo della convenuta di corrispondere le spese di trascrizione che saranno necessarie e tutte le spese legali ecc ecc.....
Non riesco a capire che spese dovrò sostenere per vedere finalmente a tutti gli effetti i terreni a nome degli acquirenti.... che tasse si pagano?
La sentenza ha dato pienamente ragione a te, con tutte le procedure e le spese a carico del soccombente.
 

Francomix

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a tutti, però purtroppo il mio avvocato attualmente non mi ha risposto, sto cercando di capire se mi date una mano, non parlo delle spese legali, su quello ho già dato abbastanza al mio avvocato in 10 anni.

Sulla sentenza c'è scritto che le spese sono tutte a carico del soccombente ed è anche obbligato a pagare la trascrizione (vorrei specificare che la cifra dell'acquisto era già stata versata tutta mancava solo il rogito notarile), io vorrei capire però per rendere effettiva la sentenza.... cioè liberarmi dei terreni c'è una "trascrizione" da fare (perdonatemi se non uso termini sempre corretti).

Su questa sentenza cosa arriverà da pagare? Per rendere effettiva la sentenza e quindi vedere sulla visura catastale i terreni a nome dell'altra parte dovrò pagare imposta di registro? Perchè qualcuno mi ha detto che la cifra è importante e se l'altra parte non paga dovrei anticipare io.... A quanto ammonta? E se io non avessi la disponibilità per pagarla?

Perchè se dopo aver pagato avvocati (solo per liberarmi dei terreni) devo anche pagargli il passaggio di proprietà, che non hanno voluto fare in 20 anni, siamo all'assurdo :)...
Fatemi capire...
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti, però purtroppo il mio avvocato attualmente non mi ha risposto, sto cercando di capire se mi date una mano, non parlo delle spese legali, su quello ho già dato abbastanza al mio avvocato in 10 anni.
@Francomix, ti consiglierei di rivolgerti al Presidente dell'Ordine forense della tua Provincia per segnalare il suo comportamento poco professionale.
 

Francomix

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si dovrà sicuramente dirmi qualcosa, intanto io stavo cercando di reperire informazioni su quello che avviene se potete in linea di massima spiegarmi cosa succede, poi approfondirò con l'avvocato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto ne so, le compravendite di immobili non abitazioni) sono tassate come imposta di registro al 9% del valore (prezzo) della vendita, condiviso da Agenzia delle Entrate .
Poi con la voltura ci sono le imposte ipotecarie e catastali , in genere in totale il 3%, ma in questo caso non ricordo se invece siano entrambe in termine fisso (50+50)€ .
50 o 200€ da verificare: cerca in rete.
Qui tutto (?) discende da sentenza: non so rispondere a questo caso particolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto