non solo tentano di riscaldare ma perdono anche temperatura l'azione è duplice.
Certo. Ed è uno dei motivi per cui è sacrosanto pagare una quota del consumo totale pur avendo tutto spento.
3000 cosa spero non euro: saranno le calorie.
Sono euro, sono euro, letti nero su bianco sul bilancio consuntivo. Se non fosse vero non l'avrei scritto.
hai idea di quanta aria fredda entra da una finestra di dimensioni normali
Certo che ce l'ho, anche perchè la situazione la sto rivivendo in casa di mia nuora. L'amministratore, stufo di sentirsi telefonare un giorno da chi aveva caldo e un giorno da chi aveva freddo, ha buttato su la temperatura e a chi si lamenta del caldo risponde (testuali parole): "chiudete qualche termo e aprite le finestre". E in effetti tutte le volte che vado lì ci sono delle finestre aperte.
No, nessun azzardo: ho detto che "per chi consuma poco" si ripagano da sè e ragiono per le zone fredde. Spesso qui da noi la prima neve scende in novembre e molte volte a marzo ne scende ancora. Siamo già sottozero di notte.
Perchè questa premessa? perchè mentre il costo del contabilizzatore è lo stesso a Roma, a Parma, in Sicilia e sulle Dolomiti, la ricaduta per il singolo è maggiore dove il consumo è maggiore. Quindi forse a Roma la differenza si sente poco, in Sicilia per niente, a Parma si sente. Chi per anni ha dovuto pagare un sacco di soldi per avere poi troppo caldo (al punto che doveva sperperare del calore per avere una temperatura ragionevole in casa) la differenza l'ha sentita, eccome
Naturalmente chi reclamava temperature sempre più elevate e ora se le gestisce a suo piacimento probabilmente non solo non risparmia nulla, ma forse paga anche di più. Dovrei andare a confrontare i bilanci più vecchi con gli attuali (a parte gli aumenti avvenuti nel corso degli anni)
Scherzi a parte hai idea di quanta aria fredda entra da una finestra di dimensioni normali (130x170) aperta?
Questa frase mi è piaciuta tanto che la cito due volte. Non solo, come detto prima, lo verifico sperimentalmente tutte le volte che vado a casa di mia nuora e lo sperimentavo prima quando andavo da mia suocera (grazie al cielo io ho il riscaldamento autonomo), ma lo so anche calcolare per via teorica, se la cosa ti può far piacere.
Morale: secondo me noi due sui contabilizzatori non raggiungeremo mai l'intesa ma credo che dipenda proprio dalla diversa zona geografica. Ho una figlia a Roma e lì non c'è da scaldare tanto. I problemi sono quassù dove i termo vanno a manetta e le esigenze sono contrastanti: si passa da chi sta fermo in poltrona tutto il giorno a chi tutto il giorno è fuori per lavoro