Certa Daniele, ma come vedi dalla tua descrizione ritorni al mio ragionamento che nel nostro paese è difficile trovare posti dove mettere l'eolico... a meno che tu non sia in puglia, umbria, parte fegli appennini o alpi, o in aperta campagna dove non c'è nessuno davanti a te ... allora tutto il ragionamento dell'eolico o mini eolico si può ipotizzare... sempre che tu predisponga un impianto minimo di 4.5-6 kW per un appartamento, altrimenti spendi soldi per nulla.
Verto che lo sanno, ma chi deve vendere non si fa proplemi su dove devi installare... una volta installato è problema tuo...
Hai ragione a mia nonna l'azienda che montava i pannelli fotovoltaici gli stava facendo intendere che avrebbe fatto un grande affare.
Peccato che anche in presenza di una casa unifamiliare piuttosto grandina, essendo abitata da una vedova, non può consumare (e inquinare più di tanto) proprio perchè una persona (anche non anaziana) non può usare più cose nello stesso tempo (ad esempio guardare la TV, essere in bagno, in cucina ecc.) ma una cosa per volta.
Poi le persone anziane sono molto più parsimoniose di noi giovani, mia nonna da buona "biellese vecchio stampo" lo è almeno il doppio.
Ecco che i pannelli non erano (a detta di un perito specializzato nel campo del rinnovabile) che analizzati i costi dell'intervento, la posizione ma sopratutto i consumi in bolletta, mia nonna per recuperare i soldi dell'investimento ci avrebbe messo più di 10 anni. Contando la sua non più tenerissima età (85 anni), un investimento del genere non avrebbe avuto tantissimo senso.
Differente invece è stato il discorso del solare termico (che allora nel 2008/2009) al tempo di rifare il tetto coibentandolo, lo abbiamo messo.
La nonna sta già quasi rientrando dell'investimento e sta risparmiando sulle bollette e l'ambiente ne beneficia...più di così.