Certificatore non ti arrabbiare io sto a leggervi per imparare cose giuste e cose sbagliate, le raccolgo e tiro fuori quello che mi interessa il resto ne faccio bagaglio culturale...
Caro @
chiacchia non mi arrabbio, ci vuole ben molto di più per farmi arrabbiare, forse sarebbe più opportuno chiedere piuttosto che fare una domanda che può essere interpretata come una sfida non credi? ...
Al Progetto fuoco di Verona ho visto molte ditte che proponevano impianti eolici alcuni tanto piccoli da installarli su i balconi, certamente la potenza in quel caso era limitata ma certamente da un aiuto, la cosa che mi ha attratto è stato il fatto che di norma hanno sempre creato le pale come quelle degli aerei invece c'è stato una ditta che le sue erano come una lattina aperta a metà contrapposte tra loro, pertanto ingombro molto meno di un metro e questo significa tanto ...
Quando si parla di gestione dell'energia, non credere sia così semplice come te la fanno vedere; mi spiego; l'energia che produci la devi vendere all'Ente gestore e poi ricomprarla a costo ridotto; ora tutti coloro che mettono un fotovoltaico cercano di coprire la spesa per propria gestione (3-6kW), e una volta generata la fornitura la restante viene venduta all'ente gestore; non voglio dilungarmi perchè la storia è lunga).
Pensa che ci fai con un eolico che farà per le sue limitate capacità dovute alla posizione, all'esposizione e magari anche alle condizioni climatiche che ti fornisce 1-2 kW; non risolvi il problema e non dimentichiamo che spendi soldi per il manteniment
_o
nzi se ricordate c'è o cera non so se è morto un certo Jacques-Yves Cousteau che fece costruire una barca a vela senza vela ossia aveva un albero cavo con un convogliatore che faceva girare una ventola tangenziale e con quel sistema faceva girare un'elica e csi facendo girava il modo per fare ricerche
Coussteau JY nato il 11.06.1910 a Saint-Andrè de Cubzac (F) e morto il 25.06.1997 a Parigi (F); è stato un grande esploratore, navigatore, militare, regista e oceanografo.
Per il resto di ciò che hai trovato dal codice civile, no comment, vedo che siamo perfettamente in linea ...
con una piccola differenza che cercavo di spiegare ... le norme non citano che puoi modificare le parti comuni a tuo piacimento o suddividerle per un mero utilizzo personale.
[DOUBLEPOST=1410875760,1410875490][/DOUBLEPOST]
Ora (sul fotovoltaico ho più conoscenze) ma sul mini eolico c'è la possibilità di alimentare un intero condominio @
chiacchia ?? Perchè sono impianti che non conosco.
Scusa Daniele, arrivo dopo il tuo post... penso aver risposto, i mini eolici, sono da valutare, poichè il loro posizionamento influisce sulla resa ... o meglio ... se un ST o un FTV lo posizioni a SE, anche se ti trovi in pieno centro urbano il risultato non cambia, e se si, di poco, ma se un eolico lo metti nel centro urbano e i venti non girano, allora a cosa serve?, o meglio puoi metterlo ma su una torre, dove al 12 piano non hai nulla davanti ... spero essermi spiegato ...