... in condominio???fatelo eolico occorre meno spazio
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
... in condominio???fatelo eolico occorre meno spazio
Il problema non è solo lo spazio ma l'esposizione, anche se avete 300 mq su tutto il tetto la falda a sud (150 mq) avrà molta più esposizione dell'altra per cui chi installerà su questa falda avrà più vantaggi dell'altra.nel nostro caso specifico siamo nr.6 proprietario con un tetto a falde di 300 mq , percui sarebbero 50 mq per ciascuno . Per ogni kw necessitano 8 mq percui si potrebbero installare nr.6 impianti individuali ,lasciando dei corridoi di 40-50 cm tra un impianto e l'altro per manutenzioni ecc. . Ma siccome il mio appartamento e' oltre il doppio del proponente , automaticamente il mio appartamento ha necessita del doppio di apporto energetico e siccome pago oltre il doppio di condominio ed in caso di manutenzioni del tetto condominiale ecc. pago il doppio delle spese , perche' il tetto si dovrebbe suddividere in parti uguali e non in funzione dei millesimi . Il fatto di posare i pannelli fotovoltaici non e' paragonabile nell' utilizzare gli spazi comuni in ugual misura .
Stesso esempio si puo fare per il sottotetto di 300 mq con altezza media di 1,80 metri . Si propone la suddivisione del sottotetto in sei lotti in modo che ciascuno lo possa utilizare come locale di sgombero personale . i lotti andrebbero suddivisi uguali per tutti a prescindere dai millesimi oppure il contrario ?
saluti Giuseppe
Proprio come lo avevo anticipato nel #4. ...Credo che un'unico impianto condominiale (un po' più piccolo) che non 6 (superficie più grande) possa essere la soluzione migliore e molto probabilmente più economica.
Si è vero, andava solo ribadito il concetto da un altro tecnico. Io sinceramente prima di mettere i panelli fotovoltaici isolerei prima il tetto...dopo ci penserei anche a questi.Mi auguro che stiate scherzando sulla suddivisione del tetto, dell'eolico, delle proprietà del tetto e delle parti comuni... mi auguro proprio di si... altrimenti vi invito a leggere il codice civile sulle proprietà e sul condominio.
Come detto prima, e come confermato anche da @Daniele 78, fortunatamente, la soluzione è un impianto unico con suddivisione delle spese in base alle quote millesimali e ... chi non ci sta, ci starà lo stesso, perchè sarà l'assemblea condominiale a decidere.
Di certo sconsigliato il singolo, perchè le esposizioni sono importanti ... voglio vedere chi si prende l'esposizione a nord......[DOUBLEPOST=1410820344,1410820217][/DOUBLEPOST]
Proprio come lo avevo anticipato nel #4. ...
quale articolo in particolar modo?vi invito a leggere il codice civile sulle proprietà e sul condominio.
con quali maggioranze secondo il tuo punto di vista?sarà l'assemblea condominiale a decidere.
voglio vedere chi si prende l'esposizione a nord.
Che tipo di impianto eolico proporresti??quale articolo in particolar modo?
con quali maggioranze secondo il tuo punto di vista?
con l'eolico non c'è motivo di litigare sull'esposizione!
quale articolo in particolar modo?
con quali maggioranze secondo il tuo punto di vista?
Ma perchè siamo tutti bravi a criticare, a fare polemiche e non si è capaci a dimostrare con fatti ciò che si critica...con l'eolico non c'è motivo di litigare sull'esposizione!
Gratis per sempre!