Buongiorno a tutti.
Vi espongo la situazione.
Mio suocero ha subito un procedimento penale per lesioni (inventate, ma il nostro avv era un ....) a una persona ,
è stato condannato a 2 anni, e subito dopo cioè un anno fa la parte lesa ha chiesto
un risarcimento di 400.000€, che a detta del nostro avvocato potrebbe chiudersi a circa la metà, 200.000€ .
Inutile dire che il problema si riperquote su tutta la famiglia :
la moglie casalinga con la quale è comproprietario (in separazione di beni) di un appartamento di 300.000€,
la figlia disoccupata, mia moglie (altra figlia) disoccupata e io lavoro part-time (noi abitiamo in altra casa).
Il problema grosso è che mia moglie vuole vendere la casa in cui abitiamo (ne ha il potere) per pagare il debito.
Quindi a pagare non è il solo colpevole ma circa 7 persone se includo anche i miei figli.
Io ,che ho seguito un pò la vicenda, mi faccio queste domande :
1)il risarcimento non è stato ancora quantificato anche se è sicuro che ci sarà (non c'è una tabella);
alcuni avvocati han detto che potevano vendere casa per salvarla, mentre l'attuale avvocato ha detto
che avrebbero POTUTO BLOCCARE la vendita (ma non è detto);
ha detto il vero
o ha tirato semplicemente a sè un cliente da spennare (casa venduta, nessun cliente)
con una possibilità di blocco vendita prossima a zero ?
2)mio suocero non ha altri averi se non i 150.000€ del suo 50% della casa e una pensione;
nel caso (supponiamo) il risarcimento venga fissato a 200.000€,
gli verrà venduta all'asta la sua quota e e il rimanente con il 1/5 della pensione ?
3) questa è la cosa che più mi interessa:
supponiamo che la quota di 150.000€ della sua casa vada all'asta .
Ci vorrà un compratore!
E questo compratore , quanto sarà disposto a pagare secondo voi
per comprare (immagino solo per lucrarci e non certo per abitarci)
la quota di una casa con persone che non conosce, che ci abitano già dentro e che mai rivenderanno ?
e all'asta, fino a quanto potrebbe scendere il valore dell'immobile per venderlo ? 75-50-30-10.000 ?
Sperando di non aver offeso nessuno o violato la Netiquette,
e che ci sia una possibile soluzione per noi 6 familiari,
ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte.
Vi espongo la situazione.
Mio suocero ha subito un procedimento penale per lesioni (inventate, ma il nostro avv era un ....) a una persona ,
è stato condannato a 2 anni, e subito dopo cioè un anno fa la parte lesa ha chiesto
un risarcimento di 400.000€, che a detta del nostro avvocato potrebbe chiudersi a circa la metà, 200.000€ .
Inutile dire che il problema si riperquote su tutta la famiglia :
la moglie casalinga con la quale è comproprietario (in separazione di beni) di un appartamento di 300.000€,
la figlia disoccupata, mia moglie (altra figlia) disoccupata e io lavoro part-time (noi abitiamo in altra casa).
Il problema grosso è che mia moglie vuole vendere la casa in cui abitiamo (ne ha il potere) per pagare il debito.
Quindi a pagare non è il solo colpevole ma circa 7 persone se includo anche i miei figli.
Io ,che ho seguito un pò la vicenda, mi faccio queste domande :
1)il risarcimento non è stato ancora quantificato anche se è sicuro che ci sarà (non c'è una tabella);
alcuni avvocati han detto che potevano vendere casa per salvarla, mentre l'attuale avvocato ha detto
che avrebbero POTUTO BLOCCARE la vendita (ma non è detto);
ha detto il vero
o ha tirato semplicemente a sè un cliente da spennare (casa venduta, nessun cliente)
con una possibilità di blocco vendita prossima a zero ?
2)mio suocero non ha altri averi se non i 150.000€ del suo 50% della casa e una pensione;
nel caso (supponiamo) il risarcimento venga fissato a 200.000€,
gli verrà venduta all'asta la sua quota e e il rimanente con il 1/5 della pensione ?
3) questa è la cosa che più mi interessa:
supponiamo che la quota di 150.000€ della sua casa vada all'asta .
Ci vorrà un compratore!
E questo compratore , quanto sarà disposto a pagare secondo voi
per comprare (immagino solo per lucrarci e non certo per abitarci)
la quota di una casa con persone che non conosce, che ci abitano già dentro e che mai rivenderanno ?
e all'asta, fino a quanto potrebbe scendere il valore dell'immobile per venderlo ? 75-50-30-10.000 ?
Sperando di non aver offeso nessuno o violato la Netiquette,
e che ci sia una possibile soluzione per noi 6 familiari,
ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte.