Come da titolo leggendo in rete, ho letto che il tetto a falde spioventi che copre una mansarda abitata è di uso esclusivo di chi vi abita, pertanto eventuali lavori sono da dividere come per il lastrico solare, 1/3 alla mansarda e i restanti 2/3 a gli altri della VERTICALE nel caso che vi siano più verticali o più tetti ben definiti che coprono parzialmente le verticali.
Voi come la pensate?
Buongiorno, la ratio dell'art. 1126, c.c., è che il lastrico solare - qualora sia di uso esclusivo di un singolo condòmino - ha (anche) una funzione di calpestio della quale beneficia per l'appunto solo l'utilizzatore esclusivo. Questo gli attribuisce anche specifiche responsabilità in ordine alla manutenzione.
Viceversa il tetto del fabbricato condominiale ha solamente una funzione di copertura che va indistintamente a beneficio di tutti i condòmini.
Quindi è sempre una parte comune ex art. 1117 c.c. (salvo che, come indicava
@Nemesis , vi sia un titolo che dispone altrimenti, es. primo atto di compravendita dove l'originario costruttore riserva la proprietà del tetto solo all'attico con mansarda, ma non mi sembra il suo caso).
Può valere la pena controllare il regolamento condominiale per maggior sicurezza ma sono previsioni molto rare.