è solamente un curioso ficcanaso.
...non credo proprio che il locatore sia semplicemente un ficcanaso. Ma stiamo veramente scherzando? Il proprietario DEVE sapere quante persone entrano o entreranno nella sua casa in base al contratto che andrà a sottoscrivere e, se il numero non gli garbasse, potrebbe anche rifiutare l'affitto. E dirò di più, se, dopo la firma del contratto, le persone stabilmente abitanti nell'appartamento aumentano o diminuiscono, il conduttore dovrà comunicarlo al locatore e il non farlo può anche essere causa di risoluzione. Tutto questo nel mio contratto è ben chiarito e sottolineato e di ogni persona che andrà ad occupare l'immobile senza essere intestataria del contratto mi si deve fornire copia di un documento di identità.
Nel contratto il locatore deve dichiarare chi sono e quanti sono i suoi conviventi (che siano o no familiari), anche se non sono intestatari del contratto. Ho avuto chiara esperienza con due bengalesi che si erano intestati il contratto e avevano dichiarato che avrebbero abitato con loro le due mogli (di cui mi hanno fornito copia del passaporto); invece ho poi scoperto che le mogli non c'erano affatto e che affittavano i letti ad altri connazionali; non c'è stato nulla da fare: se ne sono dovuti andar via in 60 giorni.
Non ci capisco più niente!
Non segnalare la presenza di extracomunitari in affitto è molto grave (se ti "beccano" passi dei guai non indifferenti, soprattutto se i conduttori hanno commesso reati...) e, se lo fai in ritardo la multa è molto onerosa, anche perchè si paga per ogni intestatario del contratto (nel mio caso erano in due e avrei dovuto pagare oltre 300 euro per ciascuno!). Io ho "risolto" sia grazie al fatto che me ne sono accorto dopo solo 2 mesi, sia grazie alla cortesia dei due locatari, che hanno accettato di disdidre il contratto e di rifarlo identico dopo un mese (questa volta seguito dalla segnalazione entro 48 ore). Vi risparmio tutte le vicessitudini, le in****ature e le perdite di tempo per consegnare la segnalazione stessa, tanto che, dopo che c'era andato ben 4 volte (in 48 ore!), ho deciso di inviarla via PEC e come-va-va.