Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un conduttore che al momento della firma del contratto ha pagato 3 mesi anticipati, e al quale è stato dato l'IBAN per il pagamento del deposito cauzionale e dei mesi successivi.
Ora, i primi di aprile scattava il primo mese che mi doveva pagare con bonifico, 3 giorni prima della scadenza del pagamento mi spedisce una raccomandata dove mi chiede l'IBAN che io non ho riportato nel contratto, in effetti sul contratto non c'è scritto, ma perchè va scritto ? ho usato un modulo fornito dall'UPPI. Mi chiede di rispondergli per raccomandata, inviata ad un ufficio legale, quindi chiuso immagino come tutti gli uffici a causa delle restrizioni per coronavirus, o per PEC, che io non è detto cha abbia in quanto non sono un professionista.
Non risponde al telefono e alle email. A me sembra una scusa per prendere tempo, la raccomandata tornerebbe indietro perchè inesitata immagino. Basterebbe far tutto per telefono, o no ?
Poi soprattutto, mi sento preso in giro.

Che ne pensate ? grazie e buona pasquetta

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un conduttore che al momento della firma del contratto ha pagato 3 mesi anticipati, e al quale è stato dato l'IBAN per il pagamento del deposito cauzionale e dei mesi successivi.
Ora, i primi di aprile scattava il primo mese che mi doveva pagare con bonifico, 3 giorni prima della scadenza del pagamento mi spedisce una raccomandata dove mi chiede l'IBAN che io non ho riportato nel contratto, in effetti sul contratto non c'è scritto, ma perchè va scritto ? ho usato un modulo fornito dall'UPPI. Mi chiede di rispondergli per raccomandata, inviata ad un ufficio legale, quindi chiuso immagino come tutti gli uffici a causa delle restrizioni per coronavirus, o per PEC, che io non è detto cha abbia in quanto non sono un professionista.
Non risponde al telefono e alle email. A me sembra una scusa per prendere tempo, la raccomandata tornerebbe indietro perchè inesitata immagino. Basterebbe far tutto per telefono, o no ?
Poi soprattutto, mi sento preso in giro.

Che ne pensate ? grazie e buona pasquetta

Il conduttore vorrà assicurarsi che il bonifico vada effettivamente a te e tutelarsi da tue possibili contestazioni future; giustamente non gli è sufficiente che il tuo IBAN gli sia stato comunicato informalmente.
Direi che è buona norma mettere in contratto l'IBAN su cui pagare il canone e comunicare formalmente (quindi raccomandata o PEC) ogni variazione.

Fossi in te coglierei l'occasione per fare senz'altro una utilissima casella PEC, se non l'hai già. Costa ca 7 euro l'anno ed è utilissima. Evitando già un solo invio di una raccomandata in posta ti sei già ripagato il costo. Senza contare che ti eviti un bel rischio di Covid entrando nell'ufficio postale.

Manderei poi al conduttore una PEC con il tuo IBAN e chiari riferimenti al contratto di locazione. Basta scrivere nel corpo della mail ed è valida come fosse firmata; non occorre creare un allegato da stampare firmare e scannerizzare.

Verificherei bene però il destinatario della PEC, devi assicurarti che sia effettivamente il conduttore. Il domicilio, anche di PEC, deve essere scritto nel contratto (o in una sua formale comunicazione).

In 10 min ti sei così tolto il problema e soprattutto hai tolto al conduttore ogni alibi per non pagare.

U

User_29045

Ospite

Nel momento in cui ti chiede di scrivergli una PEC non ti sta prendendo in giro, vuole semplicemente che sia tutto tracciato.
Una casella pec "base", con 1 gigabyte di spazio, costa veramente poco meno di 10 euro l'anno, quindi ti conviene fartela.

Non risponde al telefono e alle email.

Questo avvalora l'ipotesi che voglia tutto tracciato con email PEC.
E' chiaro che sta "allungando il brodo", ossia vuole guadagnare tempo, però attivando una PEC hai la possibilità di uscirne in un attimo.
E' altrettanto evidente che la raccomandata allo studio legale te la sconsiglio, perché rischia di essere aperta, letta e compresa tra 30 giorni lavorativi, e nella peggiore delle ipotesi ti torna pure indietro superato il tempo massimo di giacenza come "inesitata" (perché nello studio legale non c'è nessuno, visto che tutti lavorano da casa).

p.s.: In tutto questo sto dando per scontato che il tuo destinatario abbia una P.E.C. e te l'abbia già comunicata.

Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sul contratto non c'è scritto, ma perchè va scritto ?
Non è obbligatorio scrivere sul contratto l'Iban del locatore.
Io non lo scrivo, anche perché nel corso degli anni potrebbe cambiare. Lo comunico al conduttore a parte, con un modulo prestampato.

Non risponde al telefono e alle email.
E' molto strano che non ti risponda in modo "informale" non facendosi trovare neppure per telefono! E che chieda comunicazione ufficiale del tuo Iban.

Concordo con la risposta di @Liederman e, siccome la cosa mi incuriosisce, se ti va facci sapere come si conclude questa vicenda. Sperando che il tuo inquilino sia puntuale nei pagamenti e non stia soltanto prendendo tempo come giustamente sospetti!

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è obbligatorio scrivere sul contratto l'Iban del locatore.
Io non lo scrivo, anche perché nel corso degli anni potrebbe cambiare. Lo comunico al conduttore a parte, con un modulo prestampato.

E' molto strano che non ti risponda in modo "informale" non facendosi trovare neppure per telefono! E che chieda comunicazione ufficiale del tuo Iban.

Concordo con la risposta di @Liederman e, siccome la cosa mi incuriosisce, se ti va facci sapere come si conclude questa vicenda. Sperando che il tuo inquilino sia puntuale nei pagamenti e non stia soltanto prendendo tempo come giustamente sospetti!
Francamente io ritengo che lo stia facendo per prendere tempo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità