Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto tempo dovrei attendere per metterlo in mora ?
Se la locazione è a uso abitativo, si applica l'art. 5 della legge n. 392/1978:
Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.

E l'art. 55 recita:
La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'articolo 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice. Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta. In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato. La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà. Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Se non risponde al telefono? prova a telefonare con un numero diverso dal tuo e vedi se risponde, oppure che abbia un motivo valido x non rispondere

E' vero, è talmente banale che non ci ho pensato. Anziché chiamare con <Anonimo>, basta chiamare con un numero che il tizio non ha mai visto. Anche se a dire il vero, in una situazione del genere, se lo fa davvero per "allungare il brodo" (= "prendere tempo"), una persona intelligente non risponde né agli anonimi, né ai numeri che non ha memorizzati in rubrica.
 
U

User_29045

Ospite
...nel 99% dei casi si tratta di un call center che cerca di rifilarti qualcosa.

Vero!!! :)
E la cosa pazzesca, è che i call center chiamano anche dai cellulari!!!!!

Per esempio c'è questo numero che mi sta perseguitando:

3468572802

Guardate come è classificato su TELLOWS:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto