Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi recherò in Banca e giocherò il mio "jolly" minacciandoli cioè, di fare un ricorso all'Arbitro Bancario (mi sono informata: è un mio diritto)
L'arbitro (l'ombudsman) sentenzierà che solo l'amministratore può chiedere notizie sul conto corrente del condominio che amministra, confermando che il comportamento della banca è corretto. Ancora non l'hai capito? Voi dovete ricorrere all'autorità giudiziaria, sapendo che c'è il rischio che l'amministratore faccia prelievi e movimenti non per le esigenze del condominio ma per le sue (ma forse li ha già fatti e ha svuotato il conto).

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Marinarita, mi stavo chiedendo se, in caso di illeciti contabili, la posizione di diniego della banca non sia passibile di un qualche coinvolgimento di responsabilità, punto primo, punto secondo, perderebbe sicuramente il cliente... suggerirei ai signori bancari anche queste possibili conseguenze... hanno un loro ufficio legale che lo usino visto che hanno paura di chiarire. Ti auguro un milione di auguri, per la pazienza e la tenacia che dimostri nel sopportare il solito Calvario, previsto nella quotidiana lotta alle solite italiche furbetterie.:)

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh, se io fossi la Banca almeno comunicherei che la documentazione da loro richiesta è stata fornita all'Amministratore, ai sensi degli artt......, e che rimangono a disposizione per ogni altra forma di collaborazione necessaria, visto che comunque rischiano la perdita del cliente, perché tirarla tanto lunga? Mah, quanto è difficile far andare le cose come dovrebbero e tutto perché qualcuno non vuol far vedere quello che, indipendentemente da tutto, è logico far vedere, anzi addirittura vantaggioso... ma qui si ritorna ai furbetti già citati prima, coraggio... :)

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Invito gli amici di Propit che sono intervenuti solo recentemente alla discussione oppure gli altri che non ricordano lo svolgersi REALE della discussione, di leggere o rileggere le pagine 4 dove ho citato la relazione o parere dell'Ufficio Legale della Banca che ha in essere il nostro C/C Condominiale

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre, è da leggere la pagina 6 nella quale ho specificato quanto ha dichiarato il Vice-Direttore della Banca, in quanto, aveva assicurato che avrebbe stampato gli Estratti Conto l'indomani stesso, giorno 27 Novembre e che avrebbe spedito subito il plico all'Amministratore! Non riesco a capire questo ritardo, o meglio questa non osservanza rispetto a quanto dichiarato....:riflessione::affermazione:Poi, desidero comunicarvi che l'altro condomino, che condivide con me la situazione, ha il Conto Corrente nella stessa Banca, per cui ha deciso di andare a sporgere reclamo minacciandoli di levare il conto dalla stessa, e di procedere a fare un cattiva propaganda per il loro pessimo operato:pollice_verso::affermazione:

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hug, forse hai dimenticato che il Vice-Direttore (noi avevamo chiesto come avrebbero proceduto per informare anche noi dell'avvenuto invio del plico all'Amm) ci aveva spiegato la prassi, e cioè che contemporaneamente, avrebbe inviato due Raccomandate A/R una all'Amministratore e l'altra per conoscenza anche a noi.... Cmq sarà il caso che l'alltro condomino ed io andassimo al più presto a chiedere spiegazioni in merito....:riflessione::riflessione::riflessione::affermazione:

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vice-Direttore (noi avevamo chiesto come avrebbero proceduto per informare anche noi dell'avvenuto invio del plico all'Amm) ci aveva spiegato la prassi, e cioè che contemporaneamente, avrebbe inviato due Raccomandate A/R una all'Amministratore e l'altra per conoscenza anche a noi.
Nella raccomandata a voi che cosa avrebbe scritto?

G

giemme21

Ospite
Innanzi tutto benvenuto a Giemme21, nei miei ultimissimi interventi, ho voluto partecipare agli amici di Propit la mia perplessità in quanto, la Banca il 29.11.2016 a seguito della mia richiesta di ottenere gli Estratti conto a partire dall'anno 2014, a causa dell'inadempienza dell'Amministratore, (da oltre tre anni) mi aveva fatto pervenire una dichiarazione dell'Ufficio Legale che dava l'autorizzazione alla consegna della documentazione, non direttamente alla sottoscritta ma tramite l'Amministratore:affermazione:A seguito di questo parere Legale, il Vice-Direttore mi aveva assicurato che nel giro di un paio di giorni avrebbe provveduto a preparare le copie, anni 2014,2015 e 2016 e a spedirle tramite Raccomandata A/R, unitamente ne avrebbe spedita una anche a me per mettermi al corrente dell'invio. Qualche giorno fa, ho parlato col Vice-Direttore per avere informazioni relative al ritardo, (alla base di quanto aveva dichiarato il 29 Novembre u.s.) e mi ha detto di avere ancora pazienza per qualche giorno, perchè avevano dovuto svolgere delle pratiche impreviste ed urgenti.....Ora, attenderò fino alla fine dell' anno, ma nei primissimi giorni del 2017, mi recherò in Banca e giocherò il mio "jolly" minacciandoli cioè, di fare un ricorso all'Arbitro Bancario (mi sono informata: è un mio diritto) e, sono sicura che a seguito di ciò, si "sveglieranno" in quanto rischierebbero di incorrere in una multa:pollice_verso::soldi:
Intervengo perché la tua gentilezza lo merita. Ho letto tutta la tua vicenda e non posso che confermare la sostanza di quanto ho espresso in precedenza. Naturalmente il mio personale augurio è che tu possa ottenere dalla banca quanto chiedi. Mi corre però l'obbligo di informarti che l'Arbitro Bancario Finanziario vale come il due di picche. Le sue decisioni sono semplici inviti, non è un organo giurisdizionale ma un "mediatore" stragiudiziale. Non ha alcun potere sanzionatorio, quindi nessuna multa. Banche e intermediari vari in buona sostanza agiscono (quando lo fanno) solo in osservanza della legge e questa dice che il condomino deve passare attraverso l'amministratore per avere la documentazione. La risposta ultima della banca mi pare semplicemente dilatoria e di comodo.
"Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico."
E' sufficiente visitare il sito dell'ABF e leggere quanto sopra.
Un caro saluto e un augurio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto