La misura delle sanzioni è variata dal 1 gennaio 2011. Le aliquote riportate nel fascicolo sono valide per i periodi precedenti.
Mancata registrazione del contratto (ovvero mancato pagamento dell'imposta di registro relativa al primo anno)
Il termine di legge e' di 30 giorni dalla stipula, ed e' possibile mettersi in regola entro un ulteriore termine di 90 giorni, pagando -oltre all'imposta- la sanzione ridotta del 12% (un decimo della sanzione minima prevista in caso di mancata iscrizione, pari al 120%), unitamente agli i legali calcolati giorno per giorno (dal 1/1/2011 all'1,5%, prima all'1%). Regolarizzandosi oltre i suddetti 90 gg, ma comunque entro un anno dalla scadenza, la sanzione da pagare sara' del 15%, ovvero un ottavo della minima suddetta.
Attenzione!
Queste riduzioni si applicano a violazioni (mancate registrazioni) commesse dal 1/2/2011, per effetto delle modifiche apportate dalla Finanziaria 2011. Per violazioni precedenti si veda la nota di aggiornamento(*).
Per contratti con cedolare secca la procedura è identica, calcolando l'imposta di registro teorica.
:daccordo:
Aggiunto dopo 14 minuti ....
Penso che a questo punto ti convenga rivolgerti Agenzia delle Entrate un avvocato o ad una associazione di piccoli proprietri di immobili.
Non credo che tu abbia "sanato" tutte le pendenze fiscali. Restano fuori l'IRPEF e le relative sanzioni (ammesso che tu o nonn abbia dichiarato il canone percepito o l'abbia dichiarato in misura ridotta). Fino al 30 settembre sei ancora in tempo per fare una eventuale rettifica al modello 730 (se sei dipendente) o al modello unico. Vai da un CAF urgentemente.
Non riesco a quantificare l'ammontare che dovresti pagare, non conoscendo gli altri dati contrattuali e a quanti anni si riferiscono i canoni non denunciati.
Con i CAF potresti "aggiustare", riducendo l'esborso, gli anni 2010 per quanto riguarda la dichiarazione ed il 2011 per quanto riguarda gli acconti.
Non aspettare che ti arrivi un Avviso di Accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate perchè non potresti usufruire di alcuna riduzione.
Per quanto riguarda lo sfratto o altre azioni legali da intraprendere, purtroppo io non posso consigliarti in quanto non sono un avvocato.
Buona fortuna.
si si,ho sanato tutto!!! pensa che quando è accaduto il fatto avevo appena consegnato il 730 al caf e mi ero fatta fare l'ise per l'asilo di mio figlio,ho dovuto riaprire tutto,ho messo nella dichiarazione dei redditi 2010 anche i 4 mesi di affitto(il contratto è stato fatto il 1°settembre 2010 e registrato il 4 luglio 2011),abbiamo pagato tasse e sanzioni!
Non credo che arriveranno accertamenti,l'inquilino è al corrente di tutto e non so che intenzioni abbia,abbiamo tentato anche con la mediazione obbligatoria per legge,offrendogli la possibilità di un nuovo contratto sempre allo stesso prezzo,ma non si è presentato ,con noi non parla,tramite il suo avvocato abbiamo saputo che quella è la casa dei suoi sogni e non vuole andarsene.Per ora sta pagando gli 800 euro regolari,senza mai tardare,ma minaccia in continuazione di poterne pagare 140 e non ha voluto darci la metà della registrazione.Grazie per le tue risposte,sembra niente ma in questi momenti una parola può cambiare la vita,io ho un bimbo di 2 anni e tremo all'idea che qualcuno possa togliergli ciò che con tanti sacrifici cerco di costruire per lui giorno dopo giorno.grazie ancora.