Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.
L'omessa registrazione puo essere regolarizzata dal locatore o dal conduttore )proprietario o inquilino). L'ammontare delle sanzioni l'ho già esposto in un intervento di qualche settimana fa.
Ti allego una tabella che ti può aiutare a capire come si effettua un ravvedimento operoso, con apposito programma si ottiene il calcolo automatico.
grazie mille,ma come mai nessuno parla delle supersanzioni?quelle che autorizzano l'inquilino a pagare il canone ridotto al 30% della rendita catastale con un contratto valido 8 anni a partire dalla data di registrazione.Questa è la pena piu'grande che un proprietario possa pagare,subendo praticamente un esproprio della propria casa
La supersanzione di cui parli è stata introdotta con la cedolare secca, quindi ha pochi mesi di vita e sia l'inquilino e sia il locatore sono ancora nei termini per regolarizzare la situazione con il ravvedimento operoso. I redditi assoggettati a cedolare secca verranno dichiarati per la prima volta (redditi 2011) entro giugno dell'anno prossimo e ritengo che solo dopo tale data cominceranno ad essere applicate le megasanzioni per contratti non registrati o canoni inferiori al reale.
Pertanto, se hai qualche "magagna" da regolarizzare, fallo subito.
Buona giornata.