arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
e l'agente dove lo metti ?
pensi che sia contento se non vende? e per vendere si mettono in atto tutte le strategie (lecite) necessarie.
Le visite sono poche? probabilmente sono pochi gli acqirenti interessati, (chi sa perchè?) e questo è colpa dell'agenzia?
Scappo.

ovviamente la mancanza di clienti non è imputabile all'agenzia ma a prezzi che ormai sono in pochi, e saranno sempre meno, a potersi permettere ma l'AI è contento anche se la trattativa che si conclude lascia scontenti entranbi perchè comunque le provvigioni le riscuote lo stesso. secondo me prima o poi molti AI,(speriamo non i migliori) saranno costretti ad abbandonare il campo perchè, con i lavoratori sempre più precari e le banche sempre meno propense a concedere mutui (oltre ai tassi di questi) le compravendite si ridurranno al lumicino.

2112luca

Membro Attivo
L'agente dell'AI i soldi li prende due volte quindi mi sembra chiaro che sia contento comunque se vende bene o male, a lui che gli frega la sua provigione la prende.

Io sono sempre dell'idea che per vendere un prodotto qualunque esso sia devi fare pubblicità attirare il cliente prima o poi qualcuno si trova, ma se tu stai fermo in negozio ad aspettare che piova dal cielo........

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
A dire il vero, credo che non si sia mai fatta tanta pubblicitàù agli immobili come adesso !

Tra i giornali, i portali, le foto, i volantini, i cartelli, ecc. non saprei proprio cosa si possa fare di più...

E comunque, anche all'agente immobiliare interessa come va la trattativa, se i clienti sono contenti o meno... cosa credete, che si viva di solo pane ??? Se togli la soddisfazione che può darti una trattativa riuscita, sarebbe un lavoro sterile, e questo non lo è mai stato.

Certo, è un periodo difficilissimo e se i proprietari non si adeguano, rimangono scontenti per forza...:???:

Ma vendere adesso non è mica obbligatorio, possono anche aspettare e vedere se questo periodo passa, ammesso e non concesso che dopo le cose possano migliorare ;)

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A dire il vero, credo che non si sia mai fatta tanta pubblicitàù agli immobili come adesso !

Tra i giornali, i portali, le foto, i volantini, i cartelli, ecc. non saprei proprio cosa si possa fare di più...

E comunque, anche all'agente immobiliare interessa come va la trattativa, se i clienti sono contenti o meno... cosa credete, che si viva di solo pane ??? Se togli la soddisfazione che può darti una trattativa riuscita, sarebbe un lavoro sterile, e questo non lo è mai stato.

Certo, è un periodo difficilissimo e se i proprietari non si adeguano, rimangono scontenti per forza...:???:

Ma vendere adesso non è mica obbligatorio, possono anche aspettare e vedere se questo periodo passa, ammesso e non concesso che dopo le cose possano migliorare ;)

a livello di pubblicità di più non si può fare. il problema sono, e resteranno, i prezzi... quanto allo scontento di chi vende io penso che se l'AI ti dice chiaramente da subito guarda che la tua casa vale 100 quando tu ne vuoi 150 perchè questo è attualmente il suo valore sul mercato, se poi vendi a 100 non hai nulla da recriminare altra cosa è se per prendere l'affare ti hanno illuso di poter avere 150 e poi hai preso 100... perchè si può anche prendere l'affare dicendo guarda, il prezzo è 100, ricordalo, anche se io provo a chiederne 150... a questo punto se nessuno degna casa tua neppure di uno sguardo cosa vuoi recriminare?

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sembra facile a dirsi, ed è quello che accade nel 99% dei casi, perlomeno a noi e a tutti gli AI che conosco, ma purtroppo le illusioni sono dure a morire (e lo capisco: ho venduto anch'io al ribasso e so cosa vuol dire...) e il discorso che si fa all'inizio al proprietario spesso viene bellamente dimenticato, o "rimosso" (forse è più così...) per poi esserti ributtato addosso al negativo quando è chiaro che l'immobile è fuori prezzo...

E' veramente complicato.

2112luca

Membro Attivo
Ma scusate un'attimo ora non è che voglio insegnare il mestiere a qualcuno, ma se nei mesi di attesa mi hanno contattato 4/5 agenzie e mi hanno portato le visite 6/7 a casa in un mesetto, perchè la mia agenzia in 8 OTTO mesi mi ha portato due visite?
Il prezzo e stato concordato con l'agenzia a settembre un cifra ottimale di 200mila con un picclo bonus di 5 per eventule richiesta, messa sul mercato a 220 con ampi margini di trattabilità, ora da 220 a 195 ci sono 25mila euro di differenza per giocarci dentro, e chiaro che più passa il tempo e più il mercato si ferma un pò per le banche, un pò per le AI che stanno attuando una politica sbagliata nella vendita di un'appartamento.
Fanno pubblicità sulla rivista di settore, quattro foto in croce, un descrizione minimale, basta, poi se qualcuno chiama ci parlo se no io il mio lavoro l'ho fatto.

Altra moda imperante sul mercato, e spero che qualche agente ci legga, far comprare casa prima di vendere la propria per poi far arrivare al rogito della nuova senza aver venduto la vecchia e dover svendere, (regalare) tante volte alle agenzie stesse che ti fanno il "piacere" di comprarti il tuo rottame a prezzi stracciati, per poi con pazienza trovare il ganzo che se lo compra a prezzo buono.

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
E' un momento difficile sia per vendere che per affittare, non c'è denaro in giro e le banche concedono mutui con il contagocce. Ogni agenzia immobiliare ha interesse a vendere perchè da ciò dipende la sua sopravvivenza. Ma se i clienti latitano non può certo inventarli ! Comunque, se non sei contento, cambia alla scadenza del contratto che, se non sbaglio, si risolve automaticamente senza bisogno di disdetta salvo -naturalmente- patto contrario. Vendi la casa direttamente, risparmierai e sarai più contento.

klimt

Membro Attivo
Professionista
Ma scusate un'attimo ora non è che voglio insegnare il mestiere a qualcuno, ma se nei mesi di attesa mi hanno contattato 4/5 agenzie e mi hanno portato le visite 6/7 a casa in un mesetto, perchè la mia agenzia in 8 OTTO mesi mi ha portato due visite?

E perche' nessuno di questi 6/7 clienti ha acquistato.?
Non e' solo la quantita' ma anche la qualità produce, e per qualità intendo la vera disponibilità ad investire la cifra richiesta, (fermo restando che l'immobile sia di gradimento)

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Sembra facile a dirsi, ed è quello che accade nel 99% dei casi, perlomeno a noi e a tutti gli AI che conosco, ma purtroppo le illusioni sono dure a morire (e lo capisco: ho venduto anch'io al ribasso e so cosa vuol dire...) e il discorso che si fa all'inizio al proprietario spesso viene bellamente dimenticato, o "rimosso" (forse è più così...) per poi esserti ributtato addosso al negativo quando è chiaro che l'immobile è fuori prezzo...

E' veramente complicato.

sul fatto che sia complicato non ho dubbi. tutti i lavori a contatto con il pubblico lo sono.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Il prezzo e stato concordato con l'agenzia a settembre un cifra ottimale di 200mila con un picclo bonus di 5 per eventule richiesta, messa sul mercato a 220 con ampi margini di trattabilità, ora da 220 a 195 ci sono 25mila euro di differenza per giocarci dentro, e chiaro che più passa il tempo e più il mercato si ferma un pò per le banche, un pò per le AI che stanno attuando una politica sbagliata nella vendita di un'appartamento.
Fanno pubblicità sulla rivista di settore, quattro foto in croce, un descrizione minimale, basta, poi se qualcuno chiama ci parlo se no io il mio lavoro l'ho fatto.

Altra moda imperante sul mercato, e spero che qualche agente ci legga, far comprare casa prima di vendere la propria per poi far arrivare al rogito della nuova senza aver venduto la vecchia e dover svendere, (regalare) tante volte alle agenzie stesse che ti fanno il "piacere" di comprarti il tuo rottame a prezzi stracciati, per poi con pazienza trovare il ganzo che se lo compra a prezzo buono.

Premesso che non sono un AI credo che un AI più che fare pubblicità non può fare. a me ogni tanto capita di esser chiamata da un AI contattato anni fa quando avevo una mezza idea mai concretizzatasi di cambiare casa. e fin qui andrebbe persino bene se, visto che sono stata chiarissima nel dire che cambiavo casa solo a patto di trovarne una con la cucina a parte e due bagni mi offrisse qualcosa di corrispondente... nulla, solo scocciature. secondo te lo fa bene il suo mestiere? è autorizzata a scocciare solo perchè non ho cambiato numero di telefono?

quanto alle 6/7 visite che non hanno portato a nulla capisco che abbassare il prezzo è dura ma forse non è ancora basso abbastanza. alla prossima proverei a chiedere quanto chi la vede sia disposto a spendere per averla (posto che gli piaccia) e farei una media con quello che chiedo. così giusto per avere un idea di quello che si aspetta un eventuale acquirente. e poi decidere se aspettare tempi migliori o cambiare politica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità