uva

Membro Storico
Proprietario Casa
amministratore che raccoglie le deleghe e conteggia le presenze
In realtà quelli sono compiti del presidente dell'assemblea, anche se spesso se ne occupa l'amministratore.
Come ho già scritto, nel caso in esame l'amministratore è un condòmino.

Vi sono molti articoli in rete circa il ruolo del presidente, tra cui questo:
Assemblee condominiali: ruolo del Presidente e del Segretario - Reti di Giustizia
Copio e incollo:
Il Presidente verifica che tutti condòmini siano stati convocati in assemblea, verifica le deleghe, i quorum costitutivi, allontana i non legittimati a partecipare in assemblea, dirige la discussione su ogni punto dell'ordine del giorno, verifica i quorum deliberativi, la regolarità della deliberazione, detta al segretario il contenuto del verbale e sottoscrive il verbale redatto dal segretario.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
p.s.: Normalmente leggo quanto hai già scritto: e ho capito benissimo che cerchi di evitare cavilli dell'avvocato. Credo che in ogni caso ad avvocato debba rispondere un avvocato.
Aggiungo che se vuol far girare le scatole avrà comunque modo di cavillare: a lui costa relativamente poco mettere i bastoni tra le ruote.
Cosa proporrebbe lui in termini procedurali? Rimandare l'assemblea? Per consultarlo pretende di parlare solo al telefono , o interagisce di persona? A che distanza? Con o senza mascherina?
Ha una alternativa "costruttiva" da proporre? E' possibile rigirargli la frittata?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nell'elenco delle attività indicate al c. 1 non c'è scritta espressamente una assemblea di condominio

(Ri)leggi il mio post n. #4.
Ho tentato di postare l'articolo del Sole (Quotidiano del Condominio - articolo del 31/07/2021) ma non ci riesco perché è riservato agli abbonati.

La fonte è autorevole (e l'avvocato condòmino lo sa) e si suppone che il Ministero della Salute aggiornerà le faq.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore ? ad esempio lo studio o la sua abitazione?
Non ha uno studio, non è un professionista, è un condòmino pensionato.
In quel condominio ha un monolocale per vacanze. Lui (come me e quasi tutti gli altri proprietari) abita altrove.

Cosa proporrebbe lui in termini procedurali?
Siccome è scaltro non propone nulla. Lascia la patata bollente a chi se la deve cucinare.
Le norme sul green pass sono il suo cavallo di T...a (1) per attaccare il condominio in seguito, nel caso le delibere non siano di suo gradimento.

(1) Ho messo i puntini perché pubblicando il post venivano gli *** come se fosse una parolaccia.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco qua

Da quanto leggo, il Ministero ... deve valutare se
la certificazione verrà richiesta in un numero molto più ampio di situazioni in cui si interagisce con altre persone, tra cui, appunto, l’assemblea del condominio

Per ora sembra non ancora incluso nell'obbligo: se domani lo sarà, stabilirà (spero) le modalità alternative.

Quanto ai compiti dell'Amministratore e del Presidente ad inizio assemblea, permettimi di dire che è come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina.

Il Presidente verifica che tutti condòmini siano stati convocati in assemblea, verifica le deleghe, i quorum costitutivi, allontana i non legittimati a partecipare in assemblea, dirige la discussione su ogni punto dell'ordine del giorno, verifica i quorum deliberativi, la regolarità della deliberazione, detta al segretario il contenuto del verbale e sottoscrive il verbale redatto dal segretario.

Verifica, dopo che sono stati individuati i presenti, contati e raccolte le deleghe: chi può fare questa semplice funzione, se non l'Amministratore, in attesa di nominare il Presidente, che farà le necessarie verifiche?
Spero che l'amministratore ti produca le ricevute di ritorno della convocazione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Copio e incollo il titolo dell'articolo dal Sole 24 Ore:

31lug 2021

Prove di green pass anche per l'assemblea di condominio
di Glauco Bisso e Saverio Fossati
Q
D
C
Se si svolge in locali chiusi la verifica è obbligatoria ai sensi del decreto del 23 luglio

Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la patata bollente nelle mani dell'avvocato o dei piantagrane in generale potrebbe essere appunto chiedere a tutti di firmare l'autodichiarazione di avere il green pass ed essere quindi in regola per entrare al chiuso

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo tanto cianciare penso che solo i fatti posso portare a una soluzione, in che modo.
L'amministratore fuori al locale aspetta tutti, delucida la situazione del green pass e vede come i dissidenti si comportano, incominciano a fare difficoltà? benissimo l'amministratore scrive che la riunione non si può tenere per causa ecc. aggiungendo che da tale situazione dovesse scaturire un problema di sicurezza e stabilità del condominio lui non ne è responsabile in virtù della problematica del green pass e della decisione presa dai convocati.
Non fanno ostruzioni? si fa la riunione.
Non serve a niente discutere su i se e su i ma potete continuare all'infinito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto