uva

Membro Storico
Proprietario Casa
greennonsicapisceunamazza
Sì, ok.
Però ti posso assicurare che c'è chi (= condòmini sul piede di guerra, tra cui un avvocato) ha letto attentamente il D.L. che ho linkato al post n. #4.
E successivi articoli di stampa e commenti del Ministero Salute, che penso aggiornerà le faq.
E intende usarli pro domo sua!

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, ok.
Però ti posso assicurare che c'è chi (= condòmini sul piede di guerra, tra cui un avvocato) ha letto attentamente il D.L. che ho linkato al post n. #4.
E successivi articoli di stampa e commenti del Ministero Salute, che penso aggiornerà le faq.
E intende usarli pro domo sua!
secondo me bisognerebbe capire, per sicurezza e tranquillità, se un'assemblea condominiale senza tutti i green pass o senza controlli certi, sia invalida

per esempio se guido con la patente a casa rischio una multa ma non è che non posso guidare...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
bisognerebbe capire, per sicurezza e tranquillità, se un'assemblea condominiale senza tutti i green pass o senza controlli certi, sia invalida
Sì, questo è fondamentale!

Ed è anche importante capire se io (in qualità di presidente dell'assemblea) dovendo controllare i green pass non lo faccio, rischio la sanzione.
Se posso aiutare l'amministratore, che è un condòmino anziano, lo faccio volentieri; ma non mi va di dover pagare delle multe!

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, questo è fondamentale!

Ed è anche importante capire se io (in qualità di presidente dell'assemblea) dovendo controllare i green pass non lo faccio, rischio la sanzione.
Se posso aiutare l'amministratore, che è un condòmino anziano, lo faccio volentieri; ma non mi va di dover pagare delle multe!
in effetti è un bel problema
posto che secondo me l'assemblea non sia invalida (non ne vedo il motivo...), il problema è a monte, vale a dire che nel momento in cui si chieda di sfoderare i green pass e se qualcuno non ce l'ha, che si fa? si verbalizza? ma allora l'assemblea non potrebbe nemmeno iniziare, in quanto vietata... tra l'altro: si può verbalizzare la conta dei green pass tutelando la privacy?

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
possibile soluzione:

dato che l'assemblea è al chiuso, si potrebbe fare come al cinema o a teatro: si entra solo col green pass; una volta varcata la porta l'assemblea può essere validamente costituita
in questo caso chi non può entrare avrebbe pochi appigli per contestare, mi pare (= se non ti fanno entrare a teatro è perchè non hai il green pass con te e quindi non sei in grado di rispettare la normativa)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si entra solo col green pass;
Sì, ma ritorniamo al punto iniziale: chi sono io per chiedere ai condòmini i green pass e controllarli?
Sono una semplice condòmina come loro (non posso dichiararmi presidente di un'assemblea che non è ancora iniziata), come lo è l'amministratore del condominio.

I dissenzienti per prenderci un po' in giro ci hanno detto che non possiamo controllare un cavolo, neanche se ci compriamo la stella da sceriffo su Amazon e ci piazziamo davanti al locale con la colt di Pat Garrett!

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, ma ritorniamo al punto iniziale: chi sono io per chiedere ai condòmini i green pass e controllarli?
Sono una semplice condòmina come loro (non posso dichiararmi presidente di un'assemblea che non è ancora iniziata), come lo è l'amministratore del condominio.

I dissenzienti per prenderci un po' in giro ci hanno detto che non possiamo controllare un cavolo, neanche se ci compriamo la stella da sceriffo su Amazon e ci piazziamo davanti al locale con la colt di Pat Garrett!
alla porta si mettono dei fogli da firmare in cui chi entra dichiara di avere il green pass, buon senso vorrebbe che chi entra abbia effettivamente il green pass, dato che si può ottenere anche con tampone negativo
una volta varcata la soglia si consegnano tali autodichiarazioni come si fa per eventuali deleghe e si iniziano le procedure per costituire l'assemblea

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con gattaccia: normalmente le operazioni preliminari sono condotte dall'amministratore che raccoglie le deleghe e conteggia le presenze di chi ha titolo per presenziare. Solo da quel momento si nomina il presidente e si dichiara costituita o no, l'assemblea.

Per curiosità, quando parli di dissidenti, su cosa dissentono? Mi pare di capire sia sulle modalità di avvio e disponibilità del pass, ma anche e soprattutto sui temi all'OdG

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conteggia le presenze di chi ha titolo per presenziare.
Temo che l'idea di @gattaccia non tenga conto dell'art. 3, c. 4 del D.L. (vedi mio post n. #20).
"Conteggiare" non significa automaticamente "verificare" (e per la "verifica" occorre l'app indicata da @Nemesis ). (post n. #10)

Come avevo già scritto:
La questione è di ordine pratico:
se in quell'assemblea si delibereranno argomenti importanti e lavori costosi non si vogliono rischiare irregolarità e nullità. Si teme che qualche condòmino, col pretesto del green pass, possa in seguito creare dei problemi.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se è stato pubblicato in G.U. e quindi entrato in vigore il D.L. 23/07/2021, n. 105?
CErto che se hai a che fare con un dissidente avvocato, la questione non è facile.

Ma su quanto sopra sono andato a leggermi il DL 105: non sono un avvocato e posso anche non capire nulla.

Ma nell'elenco delle attività indicate al c. 1 non c'è scritta espressamente una assemblea di condominio, e non c'è nessun esercente di attività. E se la assemblea si tenesse presso l'amministratore ? ad esempio lo studio o la sua abitazione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto