Ma sotto un balcone sporgente passano tubi per acqua e gas?
Mi sembra improbabile. Sono in facciata......
Allora: premetto che io non ho visto i tuoi balconi. I miei sono molto grandi e all'interno di ogni balcone, che si trova sulla mia verticale, c'è un tracantone all'interno del quale passa la tubazione dell'acqua in verticale, quella che serve tutto il condominio. Da qui si dirama un tratto orizzontale che esce dal tracantone (quindi sta sotto alle mattonelle del terrazzo adiacenti al tracantone), e poi rientra in casa (strano ma vero) andando verso la cucina: sotto al lavandino della cucina c'è il mio contatore acqua personale. Tra il punto di diramazione, e il contatore personale, c'è un riduttore di pressione (era "sepolto" sotto due mattonelle del balcone adiacenti al tracantone); quello della signora di sopra, aveva iniziato a perdere vistosamente inzuppando il cemento come un savoiardo al rhum, da qui il gocciolamento che ne derivava.
Quindi ti ho dimostrato che, seppure per minima parte, sotto alle mattonelle del balcone abbiamo un tratto di tubazione dell'acqua.
Naturalmente questa è la mia situazione personale, sarebbe opportuno che tu avessi delle piantine che mostrano dove passano le tubazioni dell'acqua. Noi non le abbiamo perché il costruttore non ce le diede, cosicché in questi casi o inizi a trapanare a casaccio (come proponeva il perito dell'assicurazione che, non essendo venuto con strumentazione atta a rilevare, "tirava il cappello"), oppure usi una termografia per fare un'indagine (non invasiva!) più accurata e ridurre al minimo la probabilità di errore quando poi chiami gli operai per lo scavo.