sergio : non fare l'ingenuo sai benissimo che il riferimento continuo a Togliatti (che dici aveva aveva la cittadinanza russa) ed ai comunisti che hanno redatto la costituzione o -come Bestalex- a Mao ed altri Pol Pot rende chiara l'intenzione di discreditare una Costituzione che gli Italiani conoscono e ad apprezzare sempre di più e rende chiara l'intenzione di discreditare coloro che la rispettano e intendono che essa lo sia
Che poi alcune parti della Costituzione siano da aggiornare per tener conto di alcuni punti debol emersi nel tempo cio' è evidente ma non vuol dire che la Costituzione deve essere cambiata solo perché Tizio o Caio l'hanno deciso un giorno di buona mattina, tanto per fare qualcosa e per motivi che di bene pubblico (già chi è questo sconosciuto ?) non hanno nulla a che vedere.
Per quanto riguarda il nostro Presidente della Repubblica : condivido appieno i suoi interventi che stimo ponderati e fatti nel pieno esercizio delle sue funzioni e ti ricordo che Egli è il Capo dello Stato e come tale ha il dovere di salvaguardare l'Unità nazionale e difendere l'Italia in momenti difficili ; Egli ha anche la facoltà di convocare la o le Camere come pure la facoltà di indirizzare loro dei messaggi in momenti gravi per richiamare la loro attenzione su questioni che meritano di essere esaminate e discusse : e il contrario oggi, mi sembra, non sarebbe ammissibile da parte sua.
E alla sua "giovane età" -come dici tu- Egli mi sembra molto più solerte ed arguto di altri appena più giovani i quali -pur avendo il potere politico di governare riconosciuto loro dalla Costituzione- mostrano chiaramente o di non avere le competenze necessarie o di essere altrove o di essere li' soltanto per altri scopi (separazionisti , di comodo, ecc) e sono questi ultimi, a parer mio, che non fanno il loro dovere.
D'altra parte, né io né te siamo costituzionalisti ma -contrariamente a te- io ritengo perfetta la lettura attuale del Capo dello Stato soprattutto quando un altro presidente (sono stata sufficientemente subdola ?) preferisce andare a Canossa (pardon a Bruxelles) pensando che gli Italiani non sanno ancora che quello che Bruxelles dice e domanda è quello che gli Stati dicono -con le decisioni prese durante le reunioni di capi di stato, di ministri, ecc.- a Bruxelles di fare, di domandare, di dire , di far rispettare (=direttive) anche con sanzioni per gli inadempienti.
Per quanto riguarda il 1968, tu presumi male : so benissimo quello che rappresento' il 1968 per molti paesi quali furono le conseguenze nefaste per l'Italia spinta da estremismi ingiustificabili di dx e di sx ; ma mentre altri paesi hanno saputo affrontare e risolvere i loro problemi, in Italia si è continuato a giocare allo scarica barile preferendo mettere qualche pezza qui e la mentre molti altri sono ancora sul tavolo (= il posto delle donne nella nostra società, l'utilizzazione di nuove risorse generazionali, il ruolo dello Stato e delle sue Istituzioni, il necessario bisogno di etica polica ed economica, ecc) .L'esplosione del 68 fu, in Italia più ancora che in altri paesi, una conseguenza dell'immobilismo di una società rimasta ancorata a tempi revoluti di un sistema politico che non comprendeva più le aspirazioni di giovani uomini e donne che si sentivano imbavagliati dalla tradizione, da culti non più loro da una società tradizionale che non comprendevano e che non sentivano loro ; ed è cosi' che estremismi ingiustificabili allora come adesso furono alimentati e trovarono uno sbocco e forse ancora ne risentiamo le conseguenze oggi per i tanti casi insoluti mentre sarebbe cosi' facile aprire gli archivi dello Stato e discutere pacificamente di quello che fu'
E infine, perché persisti ad attribuirmi delle idee che io avvallerei in maniera subdola e chi sono questi "voi" ?
Forse perché mi sono rifiutata di entrare sulla nuova discussione che volevi aprire su Ciampi e sull'euro ?
Se è questo che ti interessa, ti diro' soltanto (e non aggiungero' altro) che tu sei molto male informato : infatti fin dalla firma dei vari trattati che hanno condotto all'UE attuale, l'intenzione dei firmatari (de Gasperi -nato austriaco ma sempre italiano di cuore e nei fatti- fu uno dei Padri fondatori dell'UE) tutte le decisioni degli stati membri ci hanno portato progressivamente all'Ue
Trattato che istituisce la Comunità economica europea, trattato CEE - testo originale (versione non consolidata)
Trattato di Maastricht - Wikipedia
e il trattato di Maastricht fu firmato nel febbraio del 1992 (c'era il governo Andreotti) E cosi' lo SME -concepito da Maastricht come un preludio alla moneta unica ed in sostituzione del serpente monetario precedente-per valutare esattamente il valore reale di mercato di ogni singola moneta.- fece che ogni moneta acquisto' il suo valore definitivo (1 €=1936.77 lire). E nel 1995 1$ valeva ca 1629 lire, nel 2000 ca2100lire, nel 2001 ca2196 lire. E quando l'euro divenne moneta circolante (2002) chi era al governo e chi non ha controllato nulla ?
Sono ancora subdola ?