Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è stata segnalata una perdita nei locali sottostanti (cantine e box) al mio giardino di ca. 150mq.
Posto che il regolamento condominiale è silente sull'argomento, immagino che dovrò lasciare (se non altro per buon senso) che intervengano per i lavori di rimozione della perdita.
Siccome i lavori saranno senz'altro tali da "ribaltare" letteralmente il giardino vorrei garantirmi che il ripristino sia fatto a dovere. Quindi non è necessario solo l'intervento dell'impresa edile ma anche di un giardiniere per es. per la risemina del prato e il riposizionamento delle siepi/piante.
Pensavo di chiedere una fideiussione prima dell'inizio dei lavoro. Cosa ne pensate?
Siccome la casa è di nuova costruzione, consideriamo due casi:
1) l'intervento non viene riconosciuto in garanzia. Immagino quindi che intervenga il condominio e potrei chiedere la fideiussione al condominio
2) l'intervento viene riconosciuto in garanzia (cosa probabile ma non sicura per diverse ragioni). Dovrei forse chiedere la fideiussione al costruttore, ma mai me la darà. E' già tanto se interviene per riparare il danno. Se mi rifiuto di dare l'accesso vado però a danneggiare i proprietari del piano interrato e mi spiacerebbe.
Cosa suggerite?

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poiche' esiste questa servitu' di servizio l' accesso per la riparazione non lo puoi negare. Ti consiglio di verificare il materiale delle tubazioni e se sono dell' acqua potabile e sono in fertene chiedi che vengano sostituiti con tubi multistrato posati all' interno di tubi corrugati .In caso di perdita l' acqua rimane dentro il corrugato e fuoriesce nelle estremita' e la perdita viene subito individuata .La fidejussione ha il tempo che trova .In caso di contestazione per lavori non realizzati a perfetta regola d'arte l' assicurazione manda un suo perito e se poi non rileva niente tu dovresti intraprendere una causa contro la fidejussione .Se fossi in te cercherei di convincere il condominio di trovare un tracciato su proprieta' condominiale ed eviterei l' interramento ma bensi una canaletta esterna staffata a muro ecc. almeno le perdite d'acqua si individuano subito .Se poi le perdite sono dopo il contatore dell' acqua possono arrivare bollette spropositate che il gestore vi fara' pagare .Al posto della fidejussione preferirei una cauzione ( 500 -1000 eur anticipatamente ) ed effettuerei foto prima dei lavori - durante e dopo .A fine lavori se tutto a posto restituzione cauzione .Se poi le infiltrazioni sono dovute a scarichi di fogna nera e bianca allora ancora meglio e complimenti al costruttore .

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi convince l'ipotesi 1: se il giardino è privato dubito intervenga il condominio. Le spese saranno di competenza tua e dei sottostanti, credo

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario del giardino puo' intervenire nelle spese se si interviene su un tubo di sua proprieta' .Paghera' o il costruttore perche' c'e' ancora la garanzia decennale altrimenti coloro che sono proprietari dell' impianto di acqua potabile oppure tutto il condominio se si tratta di fogna bianca che raccoglie l'acqua piovana del tetto ecc.ecc.Necessita individuare da quale impianto proviene la perdita e dopodiche' si risale alle responsabilita'.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto @Liederman puo' verificare se il suo contatore dell' acqua gira con tutti i rubinetti chiusi .Prima di coricarsi scatta una foto al contatore e la mattina verifica se il contatore si e' mosso .

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che date per scontata una perdita di tubazioni, dove condividerei le vostre risposte.

Ma io propendo per una perdita dell'impermeabilizzazione del giardino: vero che anche qui dovrebbe subentrare la garanzia del costruttore: ma visti i dubbi del postante ....

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente i muri sottoterra a contatto con il giardino non sono stati impermeabilizzati correttamente . Dovrebbero essere muri portanti in cemento armato ed impermeabilizzati e seppure nel giardino ci fossero delle perdite non dovrebbero apparire all' interno . Ma se non si fa carico il costruttore il muro essendo portante i lavori saranno a carico del condominio .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto