Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è stata segnalata una perdita nei locali sottostanti (cantine e box) al mio giardino di ca. 150mq.
la perdita è in relazione alle sole precipitazioni o alle irrigazioni? allora significa che l'impermeabilizzazione del solaio non è fatta bene. Il giardino è di tua proprietà esclusiva? cosa c'entra il condominio. Secondo me, come ha già scritto qualcuno, è un problema tuo e di quelli che giacciono sotto la proiezione verticale del giardino.
Altro discorso è quello di fare causa al costruttore per far rifare l'impermeabilizzazione con quello che è annesso.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso il giardino ha un solaio che copre i garage sottostanti quindi, secondo me, è equiparabile alle terrazze a livello /lastrici solari ad uso esclusivo. Leggi qua
http://www.altalex.com/documents/ne...re-le-spese-di-riparazione-o-di-ricostruzione
Questo lo avevo intuito. Ma mi chiedevo se influisse il diritto all'uso.
E se questo sia equiparabile, rispetto alle spese, all'usufrutto, dove la manutenzione straordinaria spetterebbe al nudo proprietario del giardino, quindi al condominio.
Che poi il condominio risponda secondo le quote dell'art 1126, può essere.

Bell'inghippo: sembra quasi essere di fronte a due criteri contrastanti: che dicono i nostri lugulei?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma mi chiedevo se influisse il diritto all'uso.
E se questo sia equiparabile, rispetto alle spese, all'usufrutto, dove la manutenzione straordinaria spetterebbe al nudo proprietario del giardino, quindi al condominio.
ma allora che differenza ci sarebbe tra un giardino condominiale usufruibile da tutti i condòmini ed il giardino al quale si può accedere solo dalla porta finestra dell'appartamento di un condòmino.

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo lo avevo intuito. Ma mi chiedevo se influisse il diritto all'uso.
Che poi il condominio risponda secondo le quote dell'art 1126, può essere.

Bell'inghippo: sembra quasi essere di fronte a due criteri contrastanti: che dicono i nostri lugulei?

Rimane anche a me questa domanda.
In più il danno non è dovuto a mancanza di manutenzione ordinaria, ma è semplicemente un vizio di costruzione.

Mi chiedo anche se è un danno coperto da una normale polizza RC proprietario.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggiti la polizza e se ci sono i presupposti apri il sinistro .
Intanto la visita di un perito dell' assicurazione puo' darti qualche consiglio in merito,
perche' un sopralluogo sul posto, effettuato da una persona specializzata , fa scoprire delle cose che ad un occhio profano sfuggono completamente .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto