Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Giusto, un profano non conoscendo l'importanza di certi elementi spesso li ignora pensando che siano superflui ed è indotto a fare "tutto da sé" per poi rendersi conto che lo scopo finale del suo progetto può diventare impossibile da realizzare e dopo aver speso dei soldi che non recupererà più.Queste sottigliezze le nota solo un tecnico con esperienza.
Da profano può sfuggirmi qualcosa, ma quale imposta di registro credi si paghi per una operazione di fusione? Secondo me solo oneri di presentazione di un docfa a catasto.Però gli acquisti sono già avvenuti da tempo e sicuramente l'imposta di registro da pagare nel caso della fusione ritengo che sia di importo tale da non permettere di compensare la differenza tra tassazione ordinaria (applicata nel caso dei due acquisti) e quella applicabile nel caso di acquisto con agevolazione prima casa.
Se la leggo come un salvataggio in corner .... posso anche non fischiare il rigore....Chi ci chiede un consiglio non credo che sia un tecnico, competente della materia. Pertanto, solo dalla lettura delle due visure si potrà verificare l'incongruenza sostenuta dal funzionario catastale o la sua errata interpretazione. Queste sottigliezze le nota solo un tecnico con esperienza.
Penso, come te, che non si paghi alcuna imposta di registro. Era una mia ipotesi, per altro remota, in un casso di fusione (operazione che non ho mai avuto l'occasione di affrontare) ove fosse prevista, come già spiegato, avrebbe un effetto irrilevante per la compensazione delle imposte pagate in occasione dei due precedenti acquisti (Imposta di Registro e/o IVA). IL Querente è "uccel di bosco" ed il nostro dubbio permane.Da profano può sfuggirmi qualcosa, ma quale imposta di registro credi si paghi per una operazione di fusione?
Sono d'accordo con re, ma purtroppo i neuroni di certi burocrati risentono ancora pesantemente degli effetti del trasferimento del Patriziato Romano sulle rive del Bosforo.... lo stato civile nulla ha a che vedere con l'identità di una persona.
... temo anche tu ti sia perso qualcosa....avrebbe un effetto irrilevante per la compensazione delle imposte pagate in occasione dei due precedenti acquisti
1° acquisto: beneficio prima casa per entrambi i "fidanzati" => riduzione imp. registro e ipocatastali fisse
Se i due stralci appena riportati hanno lo stesso significato la questione si semplifica, ma è una tua libera interpretazione. Aspettiamo il ritorno del Questionante che ci produrrà la sua Interpretazione Autentica e così ci potremmo dedicare con impegno e soddisfazione alla programmazione delle ferie.La prima è stata acquistata 50/50 nel 2009 prima un anno prima del matrimonio e quindi entrambi figuriamo come non coniugati, e la seconda lo scorso anno in regime di separazione di beni sempre a 50/50.
Non mi interessa certamente una lezione di docfa: ma adesso mi interessa e molto sapere a cosa ti riferisci. Che cosa non avrei capito?@basty, se fossi competente, capiresti. E non ti posso fare lezioni questo tramite.
Io non so di cosa ti occupi nella vita. Non avertene, non tutti siamo onniscienti!
Deve essere il caldo: non riesco ad immaginare che interpretazione diversa sia possibile.Se i due stralci appena riportati hanno lo stesso significato la questione si semplifica, ma è una tua libera interpretazione.
Se non sei un tecnico non sei in grado di capire le sottigliezze che trova il catasto. Precedentemente, ho detto che la presenza di una punteggiatura altera la ditta.E non ti posso fare lezioni questo tramite.
Gratis per sempre!