Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Al termine della fusione quali sarebbero tutti i documenti che devo ricevere? Anche eventuali certificazioni. E considerando che ha messo mano all’impianto elettrico e di riscaldamento, c’è altro?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Melegna: Forse avresti fatto bene a raccontare tutta la storia e postare la documentazione di progetto, così come l'hai inserita su immobilio.

Come già ti è stato evidenziato, i disegni che hai postato non riportavano alcuna quotazione sulla larghezza del varco, e se non ricordo male, non riportavano nemmeno la quota di distanza. Prendersela con l'impresa è difficile, disquisire se fosse a conoscenza delle norme sulla larghezza minima (70-75-80 e relative tolleranze) , altrettanto.

E se non erro anche la impresa è stata suggerita dalla geometra, o viceversa.

C'è quindi un insieme di situazioni abbastanza problematiche: a partire dal tuo recente acquisto, fino all' "assistenza" finora avuta. Non conoscendo le verifiche iniziali, e come si sono svolti i fatti potrai avere solo indicazioni generali: bisogna anche mettere in conto una certa superficialità della geometra, e forse anche una incomprensione da parte tua.

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Probabilmente ti ha chiesto la "certificazione (di conformità)" degli impianti: per il deposito del fine lavori è un dato richiesto: e forse non solo quello.

No, mi ha detto che doveva fare lei la rispondenza impianti, che da quanto trovo in rete si tratta della Dichiarazione di rispondenza (DIRI).

L'errore alla fine è stato da loro ammesso e per quello concordato un piccolo sconto.

Ora quello che mi preoccupa è che non ci siano imperfezioni nella pratica. E non so come liberarmi di lei.

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Piuttosto insolito che la DIRI non sia fatta da un tecnico (elettricista o idraulico)

Non so che dire, non l'ha ovviamente scritto nero su bianco, ma me l'ha detto quando gli ho chiesto cosa mancasse a terminare e lei ha risposto: fine lavori, rispondenza impianti e basta.

Ho appena chiamato il comune e mi hanno detto che la SCIA è ancora aperta, mi hanno detto che se non mi fidavo della geometra avrei dovuto farmi dare tutto passo per passo. Fosse facile....non me li dava.

Inoltre, come faccio a sapere se c'era l'agibilità sulle abitazioni ante fusione? C'è sul rogito?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre, come faccio a sapere se c'era l'agibilità sulle abitazioni ante fusione? C'è sul rogito?
devi fare o far fare da un tecnico abilitato una ricerca presso l'ufficio tecnico della edilizia privata per vedere se la costruzione aveva la licenza edilizia e se una volta costruita aveva ottenuto l'abitabilità.
Scrivi di cucina al primo piano ma se è senza finestre non può essere adibito a cucina.

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
devi fare o far fare da un tecnico abilitato una ricerca presso l'ufficio tecnico della edilizia privata per vedere se la costruzione aveva la licenza edilizia e se una volta costruita aveva ottenuto l'abitabilità.
Scrivi di cucina al primo piano ma se è senza finestre non può essere adibito a cucina.

Nella nuova piantina nel locale privo di finestre non c'è nessuna indicazione d'uso.

Mi è stata poi scorporata la cantina in quanto non direttamente collegata all'abitazione e accatastata come C2. Il proprietario precedente invece a fine 2020 aveva fatto le piantine nuove col suo tecnico senza scorporarla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto