si c'è! l originale della fotocopia è il 1^ testamentoInsomma, l'originale del 3° foglio, c'è, o non c'è?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
si c'è! l originale della fotocopia è il 1^ testamentoInsomma, l'originale del 3° foglio, c'è, o non c'è?
si c'è! l originale della fotocopia è il 1^ testamento
Se c'è un primo testamento in cui si assegnano dei gioielli ad una figlia, poi c'è un secondo in cui si assegnano li stessi gioielli ad un'altra figlia (entrambi validi). Poi viene ritrovata una fotocopia, datata successiva al secondo in cui a mano viene scritto da una grafia riconducibile alla de cuius "confermo le mie volontà del primo testamento" e tale frase viene scritta su una fotocopia del primo.
Ha validità? perché normalmente la fotocopia non ha valore ma essendo l'originale della fotocopia anch'esso allegato al testamento potrebbe avere valore?
Il Notaio che pubblica la fotocopia compie un illecito? civile o penale?
Il secondo testamento, cioè quello con data più recente, è quello valido.Se c'è un primo testamento in cui si assegnano dei gioielli ad una figlia, poi c'è un secondo in cui si assegnano li stessi gioielli ad un'altra figlia (entrambi validi)
È così come dici, scritta a meno a penna su fotocopia. Ma c’è la data e non il luogoNon hai precisato se sul 3° foglio, che è una FOTOCOPIA del 1° foglio, la frase "CONFERMO LA VOLONTA' ESPRESSA NEL PRIMO FOGLIO" è SCRITTA A MANO, CON LUOGO, DATA E FIRMA.
Se mancano questi elementi essenziali scritti a mano, la fotocopia non ha alcun valore.
Un testamento olografo, fosse anche una conferma di quanto già reca una fotocopia, deve comunque recare la disposizione, il luogo, la data e la firma.
Immaginando di avere la FOTOCOPIA del 1° foglio in mano, si può dare una nuova disposizione scrivendoci A MANO:
"Confermo la volontà espressa nel mio primo testamento. Firma: Giuseppa De Vecchis.
Roma, 1° Gennaio 2020."
È così come dici, scritta a meno a penna su fotocopia. Ma c’è la data e non il luogo
Se c'è scritto solo "confermo le mie volontà del primo testamento", non è un testamento, è carta straccia."confermo le mie volontà del primo testamento" e tale frase viene scritta su una fotocopia del primo.
Non è un testamentoConfermo le mie volontà con la data del primo e la firma estesa a biro su fotocopia e la nuova data
Gratis per sempre!