Dunque... grazie a tutti e andiamo avanti...
A questo punto la mia posizione è proprio quella di andare dai Carabinieri e sporgere querela contro mio padre (se e come la querela andrà avanti, lo vedremo poi). Alle forze dell'ordine chiederò anche se sia il caso di chiamare in causa anche l'agenzia per aver abusato della buona fede di mio padre e averlo spinto a firmare anche facendosi garante per me.
Quindi con la querela in mano, andare dall'agenzia e far presente che qualunque cosa facciano, quell'appartamento non lo venderanno mai e che, comunque, a torto o a ragione, comincerò a rendere pubblica questa faccenda facendo nomi e cognomi di tutte le persone coinvolte - raccontando la pura e semplice verità, senza dare colpe a qualcuno e limitandomi a un resoconto obiettivo e documentato dei fatti.
Che abbiano torto o ragione, non credo che gli faccia piacere questo genere di pubblicità.
Padre e figlio sono entrambi maggiorenni, entrambi capaci di intendere e di volere, e non esiste una procura del figlio a favore del padre. Non mi risulta proprio che il padre possa rendersi garante del figlio. Non mi sembra formalmente corretto. Se ragioni così, allora mio padre domattina potrebbe disporre il mandato di vendita di casa mia, rendendosi implicitamente garante della mia volontà di vendere, naturalmente senza avvisarmi né verbalmente né in forma scritta?
Esatto, Possessore.
Il mio punto - che ancora non capisco - è proprio questo.
Per questo stesso identico ragionamento, ovvero due persone completamente slegate tra loro, entrambe maggiorenni, entrambe capaci di intendere e volere e senza alcuna procura dell'uno a favore dell'altro... ho in mente di scrivere io stesso una dichiarazione di rinuncia al mandato da parte dell'agenzia e di firmarla io, in nome e per conto dell'agenzia.
Ovviamente l'agenzia mi dirà che non posso farlo, che si tratta di una sciocchezza e mi riderà in faccia... e lo stesso farò io con loro. I requisiti sono identici.
Comunque è sbagliato il titolo del thread, non c'è nessuna firma falsa.
Il padre Mario Rossi ha firmato pressappoco così:
Firma: Mario Rossi
In nome e per conto di mio figlio Luigi Rossi: Mario Rossi
Non ci sono firme false, come già sottolineato da Nemesis. L'agenzia immobiliare sa giocare bene le sue carte.
Ecco... Questo è un altro punto interessante.
Mio padre NON HA APPOSTO una doppia firma.
Ovvero, non ha firmato come tu hai scritto, ma ha apposto un'unica firma - la sua - con accanto la dicitura "in nome e per conto di Luigi Rossi".
Questo, paradossalmente, potrebbe significare che mio padre non ha mai firmato per proprio conto ma solamente in mia vece.
Altro casino, immagino.
Ma in tal caso, su quel mandato c'è un'unica firma, fatta a mio nome e senza nessuna delega o autorizzazione di altro genere. Quindi, si torna al mio discorso: firma nulla, mandato nullo.
Comunque sì... scusate per l'imprecisione sul titolo del thread.. ma vedete quanto è incasinata la faccenda... non sapevo in che modo poter rendere al meglio la questione.
Forse sarebbe stato meglio scrivere "firma irregolare" o qualcosa del genere.