Sean

Membro Attivo
Salve, i miei genitori hanno ricevuto una visita a domicilio di ragazzi ( i classici procacciatori porta a porta) che rappresentano un gestore di energia elettrica. I miei non hanno accettato la proposta da loro offerta e non hanno assolutamente firmato nulla, ma in un momento di distrazione, uno dei 2 ha fotografato con smartphone la prima pagina dell ultima bolletta pagata del nostro attuale gestore di energia elettrica. Da quel che leggo, questa gente ha ora in mano ciò che gli interessava, e cioè il nome dell intestatario, il suo indirizzo e codice fiscale, il POD e persino l ultima cifra pagata. Ora gli basterà falsificare la firma di mio padre e attiveranno la prassi di disdetta con l attuale gestore e attiveranno il servizio col gestore che rappresentano. Dato che è successo proprio oggi pomeriggio, e i miei non avevano dato importanza alla foto, vorrei sapere come muovermi per troncare i loro intenti sul nascere, ma devo aggiungere che non so il gestore che rappresentano nè tantomeno i loro nomi. Non so se chiamare il mio attuale gestore e avvertirli, oppure rivolgermi a qualche associazione consumatori, o meglio alla magistratura, anche se sarebbe una denuncia contro ignoti , e peraltro per un ipotetica attivazione non richiesta con firma falsificata. Datemi consigli grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se dovesse capitare l'imbroglio potete immediatamente diffidare la nuova società confutando il fatto, chiedendo contemporaneamente il ripristino della situazione precedente. Sarebbe opportuno inoltrare una denuncia presso la locale stazione dei carabinieri.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai modo di contattare il tuo attuale fornitore, una letterina di spiegazione dell'accaduto e di diffida a non modificare lo status qua può essere utile. Se il predetto fornitore è Enel, cerca il punto QuiEnel più vicino e spiega l'accaduto.
 

arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche ai miei genitori qualche anno fa è successa la stessa cosa ma con la telecom ,in quel caso ho chiamato telecom dicendo che non avevamo nessuna intenzione di cambiare fornitore quindi la stessa telecom si è attivata a contrastare il nuovo.Forse nel loro interesse per non perdere un cliente.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
anni fa è capitato anche a me una situazione analoga con gestore elettrico.:rabbia:
ho agito esattamente come arcore e lo stesso gestore ha contrastato il concorrente sleale e mi ha elargito uno sconto del 2%.
chiamare sempre e immediatamente il numero verde del proprio gestore.
:^^::amore:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Succede un po in tutta Italia, due volte di seguito a distanza di alcuni mesi si sono presentati davanti alla mia porta, neppure li ho fatti entrare e non ho mostrato neppure la bolletta dell'energia elettrica.
Mandateli a casa questi che continuano ad insistere, ossia se io desidero cambiare contatterò un nuovo fornitore, ma lui fornitore dovrebbe starsene buono e non scocciare alla porta dei cittadini, dovrebbe limitarsi a fare della pubblicità TV, Radio, Manifesti, Dépliant ecc ecc, che regolarmente non guardo o getto nella carta straccia.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ma questi ci prendono tutti per deficienti, sono convinti che non abbiamo capito che le loro offerte sono solo delle autentiche fregature e non esiste concorrenza ma solo un modo diverso di proporre la stessa cosa.
le bollette sono volutamente (da loro) rese incomprensibili perchè è l'unico modo che hanno per carpire la buona fede di alcuni. :confuso::rabbia:
 

Sean

Membro Attivo
Sono abbonato Edison, eppure chiamandoli e spiegandogli la situazione mi rispondono che loro NON POSSONO FARE NULLA. Mi dicono che dovrei chiamare io il fantomatico nuovo gestore e dirgli che non ho intenzione di passare con loro, ma io non so chi sia questo nuovo gestore, e i miei non lo ricordano. Strano che, pur avvisando per tempo il mio attuale fornitore di energia elettrica, questi mi risponda che loro non possono far nulla perchè cosi funziona il mercato libero, non possono opporsi se arriva la richiesta di un nuovo fornitore che chiede la chiusura del servizio con loro per far l ' attivazione questi tizi. A me sa di assurdo comunque. Dato che Edison alza le mani, mi dice secondo voi come dovrei muovermi? Comunque premetto che i miei non hanno mai firmato nulla, questi comunque per attivare dovrebbero far la falsificazione della firma.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se si dovesse verificare il passaggio ad altra società lo saprai al momento di pagare la bolletta. A quel punto dovresti mandare una raccomandata al nuovo gestore chiedendogli il ripristino dello status quo, denunciando la firma falsa, per conoscenza al vecchio ed alla Procura della Repubblica, la quale accertato il reato interverrà d'ufficio. Lo stesso risultato lo ottieni presentando una denuncia in caserma.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco spero che non ti succeda, io pur avendo un amico dirigente nell'Enel responsabile dei pagamenti, più di questo si muore, mi rispose che non poteva bloccare niente ma si doveva aspettare la richiesta e intercettarla altrimenti d'ufficio gli addetti avrebbero dato il via al passaggio proprio in virtù delle leggi del libero mercato.
Pertanto aspettare la truffa e poi agire tramite le autorità......SIGH! questa è L'Italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto