Tale proprietà ha una finestra con grate che dà sul mio giardino.
Cosa posso fare per garantirmi una buona privacy?
il c.c. prescrive che se il proprietario di un fondo costruisce un edificio sul cui muro si apre una finestra con vista diretta sul fondo vicino deve stare con il muro della sua costruzione ad 1,5 m dalla linea di confine.
Tuttavia tu parli di grata. La grata si mette sulle luci che non sono vedute (finestre). Lo scopo delle luci è quello di illuminare un locale, quindi può essere aperta sul muro di un edificio costruito sul confine con la proprietà vicina. Non c'è da rispettare la distanza minima di 1,5 m dal confine, tuttavia devono essere rispettate alcune norme quali l'avere una grata, essere aperta in modo tale che
il lato inferiore sia ad un’altezza non minore di due metri e mezzo dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se esse sono al piano terreno, e non minore di due metri, se sono ai piani superiori.
Se la luce non rispetta entrambe le caratteristiche sopra riportate il vicino non può chiuderla o oscurarla ma deve chiedere che venga adeguata alla norma.
Nel caso in cui siano le vedute a non rispettare i limiti imposti dal codice civile, il titolare del fondo “leso” può rivolgersi al giudice per ottenere il rispetto della distanza minima, attraverso la demolizione o la chiusura dell’apertura, oppure il suo arretramento o l’esecuzione di opere idonee ad impedire concretamente l’esercizio della veduta (es. la costruzione o l’arretramento di un parapetto o, nel caso di vedute laterali, la collocazione di un pannello). I giudici hanno però stabilito che queste opere alternative alla demolizione possono essere imposte solo se espressamente richieste da colui che ha realizzato la veduta.
Quindi se è una finestra e il muro dell'edificio si trova ad 1,5 m dal confine tu puoi mettere una siepe a 50 cm dal confine. Se è una luce puoi mettere ugualmente una siepe a 50 cm dal confine ma questa non puoi farla crescere in altezza fino ad oscurarla. se la vuoi far crescere in altezza deve stare a 3,0 m dal confine.