Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sono positivizzate dal codice civile aperture sul fondo diverse da quelle contemplate dall'art. 900; un'apertura che non possa essere considerata come veduta è una luce irregolare ai sensi dell'art. 902.Poiché la base è a circa 1 m non è una luce ma una finestra/veduta
quindi secondo te si tratta di un muro di confine con una luce (art. 903 c.c.)?
Comunque la luce non può essere oscurata se non non si va a costruire in appoggio, quindi la siepe va messa sempre a 50 cm dal confine oppure a 3,0 m se la si vuole far crescere fino all'altezza della luce.
E' la postante che dichiara che il muro delimita l'altra proprietà.
Dovrebbe essere una finestra illegale perché non rispetta le distanze minime legali.Poiché la base è a circa 1 m non è una luce ma una finestra/veduta
La veduta può essere aperta sul fondo del vicino solo se c'è il suo assenso, altrimenti è un abuso, quindi illegale. E non è un problema di m 1,50 ma deve rispettare la distanza imposta dal regolamento edilizio, sia dal confine che fra pareti finestrate.Per aprire sul muro di proprietà esclusiva delle vedute dirette verso fondo del vicino il muro deve stare ad 1,5 m dal confine (sembra che il muro sia sul confine).
Il diritto alla sua esistenza, ancorché irregolare, potrebbe essere ammessa solo in caso di avvenuta usucapione.Sappiamo solo che oggi questa finestra si ritrova sul muro oggi di confine. Quindi inutile dire a quali distanze si sarebbe potuta aprire. Forse quando è stata realizzata il muro non segnava il confine.
tu sei convinto che sia una finestra aperta sul muro perimetrale di un edificio, per me e per qualcun altro è un muro di divisione tra proprietà.poi qui non si tratta di una finestra “aperta” su muro di confine.
mi dispiace, ma per la giurisprudenza e per il c.c. tutte le vedute che non rispettano le norme del c.c. sono considerate luci irregolari: non esistono vedute irregolari.Dovrebbe essere una finestra illegale perché non rispetta le distanze minime legali.
1,5 è la distanza prevista dal c.c. poi se trovi una regolamento edilizio che stabilisce una distanza maggiore si applica quello.E non è un problema di m 1,50 ma deve rispettare la distanza imposta dal regolamento edilizio, sia dal confine che fra pareti finestrate.
questo è valido solo nel caso di muro costruito in comproprietà, se il muro è costruito solo all'interno della proprietà di uno dei due confinanti la luce può aprirla senza chiedere alcun permesso.La veduta può essere aperta sul fondo del vicino solo se c'è il suo assenso,
Gratis per sempre!