Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Chi acquisisce la comunione del muro avente una luce compresa nella relativa struttura non ha anche il diritto di chiuderla: il diritto di chiuderla si acquista esclusivamente se, oltre alla comunione del muro, si costruisca un immobile in appoggio al muro.Ma se è sul confine, può essere del tutto oscurata se anche tu elevi un muro sul confine
Non ho scritto cose diverse da te: e la ipotesi che la apertura potesse essere una luce l’hai proposta tu per primoChi acquisisce la comunione del muro avente una luce compresa nella relativa struttura non ha anche il diritto di chiuderla: il diritto di chiuderla si acquista esclusivamente se, oltre alla comunione del muro, si costruisca un immobile in appoggio al muro.
Ma questo non è il caso della postante che parla di finestra che si affaccia sul suo giardino.
Non sembra quindi una luce, a meno che il piano campagna del vicino sia ad una quota molto più bassa del tuo giardino.La parte inferiore della finestra è ad un’altezza non superiore ad 1 metro.
Soluzione logica vuole che i vincoli non possano esistere per destinazione del padre di famiglia.Che siano confinanti mi pare ovvio. E che la casa adiacente con la finestra fosse preesistente, è stato dichiarato dalla postante.
il muro è un muro perimetrale di un edificio oppure è un muro che delimita la proprietà?il mio giardino termina con il muro dell’altra proprietà su cui è appunto presente la finestra (o luce, penso)
il muro è un muro perimetrale di un edificio oppure è un muro che delimita la proprietà?
E' la postante che dichiara che il muro delimita l'altra proprietà.il mio giardino termina con il muro dell’altra proprietà su cui è appunto presente la finestra (o luce, penso).
quindi secondo te si tratta di un muro di confine con una luce (art. 903 c.c.)?E' la postante che dichiara che il muro delimita l'altra proprietà.
Gratis per sempre!