Cos’è e come funziona la Fideiussione per Affitto?
La Fideiussione per Affitto o locazione è una particolare forma di fideiussione che viene richiesta sempre di più dai proprietari degli immobili per garantire la copertura del pagamento dei contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale. In questo caso, la fidejussione viene richiesta a favore del proprietario a garanzia della buona esecuzione del rapporto tra l’affittuario e il proprietario al momento della registrazione del contratto di affitto.
Questo tipo di Fideiussione per Affitto o locazione consente al proprietario dell’immobile di avere la garanzia del pagamento del canone per tutta la durata del contratto, pertanto, risulta essere la scelta più gradita rispetto alla tradizionale caparra anticipata dall’affittuario al proprietario dell’immobile, che copre in percentuale decisamente minore la sicurezza di una rendita per il locatore in questione. E’ possibile, inoltre, sottoscrivere una fidejussione per affitto, a garanzia per un periodo parziale del contratto, stabilendo così, l’ammontare della somma sotto fideiussione, la somma dei canoni annuali stabiliti alla data della firma del contratto. In caso di inadempienza dell’affittuario dei canoni stabiliti, il proprietario potrà rivalere le somme mancanti sul garante
Quali documenti occorre presentare per la Fidejussione per Affitto?
I documenti necessari per stipulare la fideiussione per locazione sono gli stessi richiesti per una normale fideiussione con l’unica differenza per la richiesta della copia vidimata del contratto di locazione a cui la fideiussione in oggetto fa riferimento.
Generalmente, i documenti richiesti per la fideiussione per affitto,sono:
Copia del Contratto o preliminare di locazione
Copia del Certificato Camerale nel caso di Contratti commerciali
Dichiarazione dei redditi del Contraente
Copia della Carta d’Identità e Codice Fiscale
Importante: Le fideiussioni per affitto o locazioni possono essere richieste da ogni soggetto, sia esso privato o giuridico.
I costi variano da 0,75% a 3%. Medio 1% per canone semestrale annuale.
saluti
jerry48