happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Eleonora, se vuoi anche degli esempi e quello che c'e' in giro ti allego a seguire un articolo esplicativo, trovare un inquilino che accetta di fare la fidejussione e' molto piu' difficile :

Affitti assicurati


di Rosa Serrano

Morosità. Questo il fenomeno che si sta accentuando nei rapporti locatizi, soprattutto per effetto del livello raggiunto dagli affitti sul “libero” mercato, e che risulta difficilmente sostenibile per molti inquilini. E’ possibile attenuare questa eventualità che, di regola, si conclude con la richiesta formulata dal locatore al giudice di concedere lo sfratto dell’inquilino a seguito del mancato pagamento dell’affitto? Attualmente sono disponibili tutta una serie di formule assicurative che offrono al locatore la possibilità di stipulare un contratto di locazione con maggiore tranquillità. Ecco, in concreto, il contenuto di queste garanzie assicurative.

La garanzia delle agenzie

Assirain, società di servizi assicurativi del gruppo Tecnocasa propone ai locatori clienti delle agenzie affiliate Tecnocasa la garanzia di essere rimborsati sino ad un massimo di 6.000 euro per il mancato pagamento del canone di locazione e per le spese legali sostenute in caso di controversie con l’inquilino per una somma massima di 2.500 euro, indipendentemente dal canone. Per gli immobili residenziali la quota da pagare è calcolata in base all’importo dell’affitto, con l’aggiunta dei costi fissi per la garanzia della tutela legale. Ad esempio, la formula “locatore protetto” per un appartamento il cui canone mensile è pari a 900 euro, il costo della polizza è di 485 euro, da pagare in unica soluzione e valida per tutta la durata del contratto (di regola, quattro anni).

Canone sicuro

Gabetti propone “canone sicuro”, sottolineando il locatore che affitta un appartamento con il suo intervento viene tutelato in caso di morosità dell’inquilino fino ad un massimo di otto mesi. L’assicurazione è a costo zero e indennizza fino a 21.000 euro per sinistro. La copertura assicurativa vale sia per gli immobili ad uso abitativo che per uso ufficio e studi privati. La polizza ha una durata massima di quattro anni.

Un pacchetto completo

Solo Affitti, la rete nazionale di agenzie immobiliari specializzate nel settore delle locazioni ha introdotto dal 1° febbraio 2005 interessanti novità nel pacchetto “Affitto sicuro” estendendo le garanzie per l’inquilino in caso di morte, invalidità, inabilità, gravi malattie e/o perdita del posto di lavoro. Ecco, in concreto, le garanzie che vengono proposte a locatori e inquilini.

Fidejussione abitativa/commerciale

Questa formula garantisce al proprietario dell’immobile, per tutta la durata del contratto il rimborso degli affitti non pagati dall’inquilino moroso, per un importo massimo pari a 12 mensilità. Il costo della fidejussione è pari all’1,7% dell’importo da garantire. Ad esempio, per un contratto di quattro anni, con un canone mensile di 600 euro, a valere per l’intera durata del contratto, ammonta a 539 euro.

Fideiussione abitativa /commerciale canoni e danni

In questo caso, viene garantito al proprietario dell’immobile, per tutta la durata del contratto di locazione, il rimborso degli affitti non pagati dall’inquilino moroso, per un importo massimo pari, a scelta, a 3 o 6 mensilità. Il costo della fidejussione è pari all’1,7% dell’importo da garantire. Ad esempio, per un contratto di 4 anni, con un canone di 600 euro mensili, il costo, a valere per l’intera durata del contratto, risulta di 662 euro.

Tutela legale abitativa/commerciale

La formula garantisce al proprietario dell’immobile di usufruire di una tutela legale gratuita, tramite un legale liberamente scelto, che sarà pagato dalla compagnia assicuratrice, per:
a) l’esercizio dell’azione di sfratto dell’inquilino moroso;
b) le controversie con l’amministratore condominiale;
c) la difesa penale;
d) il recupero dei danni a persone e/o cose subiti per fatti illeciti di terzi, compresi i danni arrecati dall’inquilino dell’unità immobiliare indicata in polizza. Il premio è pari a 150 euro per la tutela abitativa e a 400 euro per la tutela commerciale.

Affitto certo.

In questo caso, viene garantita all’inquilino la tranquillità del pagamento degli affitti residui in caso di:
a) morte;
b) invalidità totale e permanente da infortunio;
c) inabilità totale temporanea da infortunio o malattia;
d) malattie gravi;
e) perdita del posto di lavoro.

Il costo della garanzia assicurativa è pari al 4,5% dell’importo assicurato. Ad esempio, per una polizza a copertura completa, il premio da versare su un affitto mensile di 500 euro, è pari a 1.080 euro,a valere per tutti e 4 gli anni di durata contrattuale.

Le garanzie per l'inquilino

Con questa convenzione, vengono offerte agli inquilini iscritti e loro familiari tutta una serie di garanzie assicurative. Fra l’altro, la formula”affitto sicuro” garantisce:

a) il pagamento di 12 mensilità di affitto nei casi di morte da infortunio; invalidità permanente da infortunio di grado superiore al 50%; invalidità permanente da malattia di grado superiore al 50%;
b) il pagamento di 6 mensilità di affitto nei casi di ricovero superiori a 30 giorni continuativi a seguito di infortunio e malattia; licenziamento, nel caso lo stato di disoccupazione si sia protratto più di 60 giorni. L’operatività della garanzia è subordinata alla presentazione del contratto di locazione regolarmente registrato. L’importo della mensilità di affitto è pattuita convenzionalmente in 400 euro. Il premio annuo è di 40 euro.

Difesa legale per lo sfratto

La convenzione Unipol-Sunia prevede anche la copertura assicurativa anche per la difesa legale per sfratto. La garanzia deve essere acquisita al momento della stipula del contratto di locazione. Lo sfratto può essere conseguente a “necessità” del locatore, o a finita locazione. Viene escluso lo sfratto per morosità, inadempimento e la disdetta dell’inquilino. Restano, inoltre, escluse le fasi di esecuzione e di graduazione dello sfratto. Il massimale assicurato è di 1.500 euro con un premio annuo di 35 euro. Se viene sottoscritta sia la garanzia “Affitto sicuro” e “Difesa legale per sfratto” il premio complessivo sarà ridotto a 60 euro all’anno.

mentre qui trovi la convenzione Confedilizia - Intesa SanPaolo "Servizio Garanzia Affitti"

Servizio garanzia affitto. - Intesa Sanpaolo.

ricordandoti di aggiungere le spese associative per il proprietario a Confedilizia di 130 €/anno. Non so cosa avvenga se paghi la quota per un anno, ottieni la fidejussione scontata per l'inquilino e poi non paghi piu' la quota associativa. Questo nel caso non ti interessino gli altri servizi che Confedilizia offre gli associati.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

indicativamente sapreste indicarmi i costi per una fidejussione bancaria? E ancor chi deve farsene carico il proprietario o l'inquilino? Grazie
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Normalmente se ne fa carico l'inquilino tramite la banca con la quale ha il conto corrente.
Nella mia esperienza l'inquilino la ha fatta con la Popolare di Vicenza acquistando obbligazioni della banca al 4% e per le quali la banca versa al l'inquilino il 3% trattenendo l' 1% per la fidejussone.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche domanda su dettagli tecnici della fidejussione.
Poniamo che si stipuli un contratto 4+4, riportando nelle note che verrà fatta una fidejussione di un anno.
Il conduttore va in banca con il contratto firmato dal locatore.
Prima domanda: se la banca non concede la fidejussione, il contratto è nullo e si può stracciare?
La fidejussione viene concessa. Suppongo che il conduttore farà avere, prima della consegna delle chiavi, un attestato della banca al locatore.
La cifra di 12 mensilità viene accantonata dalla banca. L’inquilino dovrà pagare le mensilità del canone con quella stessa banca, o può pagarle con il mezzo che crede?
Se, poniamo, dopo 3 anni l’inquilino smette di pagare (e non lascia libero l’appartamento), la banca pagherà il locatore per 1 anno. Nel frattempo si avvia una causa di sfratto. Se alla fine dei 12 mesi lo sfratto non è stato eseguito, la protezione è finita. Giusto? (vi ringrazio in anticipo per le risposte).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"Prima domanda: se la banca non concede la fidejussione, il contratto è nullo e si può stracciare?"

nel mio contratto ho inserito che lo stesso si perfezionera' a seguito di ricevimento di fidejussione bancaria entro il termine massimo di un mese dalla data di stipula e quindi in mancanza non avra' valore. In realta' io ho richiesto anche un mese di cauzione con l'impegno che a ricezione della fidejussione lo stesso veniva mantenuto come canone per la prima mensilita', in mancanza di fidejussione veniva trattenuto quale penale.

"La fidejussione viene concessa. Suppongo che il conduttore farà avere, prima della consegna delle chiavi, un attestato della banca al locatore."

Certamente e controlla bene dati e condizioni prima di consegnare le chiavi.

"La cifra di 12 mensilità viene accantonata dalla banca. L’inquilino dovrà pagare le mensilità del canone con quella stessa banca, o può pagarle con il mezzo che crede?"

Dipende se la banca lo abbia inserito come clausola per fargli avere la fidejussione (ma in genere no perche' la banca non e' contenta se la giacenza del conto corrente diminuisce)

"Se, poniamo, dopo 3 anni l’inquilino smette di pagare (e non lascia libero l’appartamento), la banca pagherà il locatore per 1 anno. Nel frattempo si avvia una causa di sfratto. Se alla fine dei 12 mesi lo sfratto non è stato eseguito, la protezione è finita. Giusto?"

Normalmente si richiede il pagamento della fidejussione appena l'inquilino si rende moroso e non adempie ad un sollecito, poi si inizia la causa di sfratto e non appena i canoni di morosita' arrivano a coprire l'importo totale della fidejussione si incassano anche questi dalla banca prima che la fidejussione scadi temporalmente ... una volta terminato l'accantonamento in denaro della fidejussione si puo' solo sperare che si sia riusciti a riavere l'appartamento o si sia vicini a riaverlo per limitare il danno.

D'altronde la fidejussione bancaria ti puo' garantire verso i morosi di professione ma se l'inquilino ha una disgrazia (perdita del lavoro, fallimento etc) non ti garantisce. Per questi eventi dovresti trovare una Assicurazione tipo "affitto certo" descritta piu' su nel post ....
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'altronde la fidejussione bancaria ti puo' garantire verso i morosi di professione ma se l'inquilino ha una disgrazia (perdita del lavoro, fallimento etc) non ti garantisce.
Ti ringrazio per le chiarissime e precise risposte.
Solo su questo punto ho un piccolo dubbio. Cioè, in caso di perdita del lavoro dell'inquilino, la fidejussione non ti garantisce oltre la cifra accantonata, però le mensilità che l'inquilino aveva vincolato si recuperano in ogni caso, o no?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
certo che si recuperano fino a concorrenza della cifra per cui e' stata emessa fidejussione. Vedi pertanto di stabilire con l'inquilino una fidejussione che copra l'importo di un anno di locazione, sia a prima richiesta (ovvero che la banca paghi senza aspettare il giudizio o richiedere prova del mancato pagamento quando si inviera' raccomandata per la richiesta di liquidazione parziale o totale) e di durata 4 anni + uno a copertura anche che la casa ti venga rilasciata senza danni a scadenza del contratto. Non e' facile pero' trovare inquilini che presentino fidejussioni cosi' fatte visto che dovranno mantenere bloccata la somma per 5 anni.
Auguri
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedi pertanto di stabilire con l'inquilino una fidejussione che copra l'importo di un anno di locazione........
e di durata 4 anni + uno a copertura anche che la casa ti venga rilasciata senza danni a scadenza del contratto. Non e' facile pero' trovare inquilini che presentino fidejussioni cosi' fatte visto che dovranno mantenere bloccata la somma per 5 anni.
Auguri
Quindi nella fidejussione si può inserire anche l’eventuale rimborso di danni al termine della locazione. La classica caparra.
In effetti, chiedere la fidejussione + la caparra, è veramente eccessivo. Scapperebbero tutti.
A proposito, quando dici fidejussione di 1 anno di locazione, intendi incluse anche le spese?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando la banca concede la fidejussione legge il contratto pertanto se le spese per gli oneri accessori (condominio, acqua ..... ) sono evidenziate nel contratto puoi farle includere. Tieni pero' presente che devi concordare con l'inquilino l'importo della fidejussione e devi inserirlo nel contratto e non e' detto che l'inquilino sia disposto a bloccare in banca tale cifra ed a pagare l'importo per la fidejussione, sempre che la banca sia disposta a concedergliela. Puoi anche decidere di accollarti una parte o tutta la spesa per fidejussione ma questo fa parte della trattativa tra te e il probabile inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto