Salve a tutti mi trovo in stallo con questo problema. Sono proprietario di un piccolo fondo rustico in appennino emiliano. Al confine ho un piccolo fabbricato rurale, una vecchia stalla in sasso, che non esiste sul catasto fabbricati. Si tratta di una costruzione esistente ben prima del 1962 e quindi tecnicamente parlando non stiamo parlando di costuzione abusiva, e che può (e deve suppongo) essere messa a catasto. Il problema è che... basandosi sulle carte del catasto terreni esistente si trova per due terzi nel terreno di mia proprietà e per un terzo nella proprietà adiacente. Siccome i proprietari del fondo è gente un po' rognosa, ho tergiversato sul da farsi per non andare a guastare rapporti, anche perchè per ora i vicini non hanno realizzato che la situazione su mappa è quella che ho riportato e pensano semplicemente che la stalla "è del vicino".
La mia paura è che guardando la situazione possano andare a pensarla diversamente e piantare delle grane.
la stalla è il fabbricato violetto e la mia proprietà è quella in giallo (mappale 58). Lo spazio tra il fabbricato grande e la stalla è una stradina di accesso sulla quale ho un diritto di passaggio (anche perchè è l'unico punto a cui posso accedere al terreno)
La mia domanda è, volendo accatastare il fabbricato, e limitare al massimo gli spostamenti dei confini, dovrei preentare una pratica congiuntamente ai vicini per spostare il confine tra il mappale 58 (mia proprietà) ed il mappale 53, oppure potrei semplicemente presentare il nuovo assetto col libretto pregeo e tutto il resto, informando i vicini?
Chiedo cortesemente qualche suggerimento......
grazie a tutti!
La mia paura è che guardando la situazione possano andare a pensarla diversamente e piantare delle grane.
la stalla è il fabbricato violetto e la mia proprietà è quella in giallo (mappale 58). Lo spazio tra il fabbricato grande e la stalla è una stradina di accesso sulla quale ho un diritto di passaggio (anche perchè è l'unico punto a cui posso accedere al terreno)
La mia domanda è, volendo accatastare il fabbricato, e limitare al massimo gli spostamenti dei confini, dovrei preentare una pratica congiuntamente ai vicini per spostare il confine tra il mappale 58 (mia proprietà) ed il mappale 53, oppure potrei semplicemente presentare il nuovo assetto col libretto pregeo e tutto il resto, informando i vicini?
Chiedo cortesemente qualche suggerimento......
grazie a tutti!