Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusate se intervengo solo ora, ho avuto il computer principale in tilt.
L'argomento m'intriga.
Inizialmente, premesso che essendo uno stato di possesso esistente da oltre vent'anni è ampiamente usucapito. E lo è fino al limite frale due proprietà limitrofe, posto che sia materializzato o individuato in modo inequivocabile.
Parli di una discordanza con la mappa catastale. La sola mappa lla quale il tuo tecnico deve fare riferimento è quella di visura, consultabile fino all'avvento di quell'eidotipo che è la mappa Wegis senza alcun valore legale laddove in contrasto con la precedente. Non credo sia il caso di disquisire in merito nel contesto. Per i curiosi sono disponibile al dialogo.
Poi in che scala è la mappa? La tolleranza ammessa fra la misura presa sul terreno e raffrontata con quella rilevata sulla mappa è variabile in funzione sia della scala che della zona pianeggiante, collinare o montana e della lunghezza del lato. In pratica, poichè il fabbricato in questione sborderebbe di un terzo sul terreno del vicino, la differenza, raffrontata con la mappa di cui sopra, potrebbe rientrare in tolleranza.
Se anche dovessi, introducendo il fabbricato in mappa, intaccare il mappale confinante, non c'è problema. L'unico inconveniente è che il fabbricato deve essere intestato a te proprietario ed agli intestatari della porzione interessata con la dicitura "ciascuno per i propri diritti". Se proprio dà fastidio questa intestazione che nulla ti toglie perchè la proprietà è la tua perchè usucapita, puoi rivolgerti al giudice perchè ti riconosca l'usucapione e quindi possa registrare, trascrivere e volturare la decisione.
Infine, se la discordanza fosse di lieve enmtità si potrebbe forzare la restituzione del rilievo dichiarando il fabbricato a ridosso del confine. Questa opportunità dipende dalla sua entità e dalla tolleranza in funzione della scala di rappresentazione della mappa di visura e del sito.
Guarda, posso dirti praticamente che ogni rilievo fatto sul posto e riportato sulla mappa (stampa su carta velina e trasposizione dei lati sulla mappa catastale) anche prendendo più punti e in numero sovrabbondante, di fatto non coincide quasi mai con le mappe da estratto di mappa come la tua. C'è sempre un errore e forse è proprio per quello che il Catasto italiano non è probante per legge mentre Tavolare è probante per legge. http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_catastale_tavolareUn tempo la proprietà era unica, la stalla fu costruita dello stesso proprietario, in posizione anomala rispetto alla particella catastale. La proprietà è stata divisa solo successivamente
e la divisione tagliava a metà la stalla?Un tempo la proprietà era unica, la stalla fu costruita dello stesso proprietario, in posizione anomala rispetto alla particella catastale. La proprietà è stata divisa solo successivamente
Gratis per sempre!