@
quiproquo ho capito cosa vuoi dire: tu concettualmente parti dal pressupposto (anche giusto) e liberale di poter fare quello che vuoi senza il tramite di qualcuno.
In linea teorica ci sta il ragionamento.
Tu parti però dal presupposto di poterti difenderti da solo senza il tramite di nessuno (e va benissimo) ma devi saperlo anche fare in pratica davanti al giudice saper dimostrare la tua buonafede e citare quali articoli di legge e garanzie devi dare e quali non sei tenuto a dare...la legge è si scritta ma poi va contestualizzata nel tuo caso...non so se mi spiego.
Per saperlo, però, giocoforza devi conoscere il codice civile come il Padre nostro; con il conoscere parlo di:
- conosco la mia situazione,
- conosco l'altra situazione (quella dell'opponente)
- so cosa analizzo (il codice civile o altre leggi) ed in base al mio caso specifico sono in grado di arrivare da SOLO al risultato.
Fosse facile farlo non ci sarebbe bisogno degli Avvocati, una società complessa come la nostra con interessi anche molto contrapposti devi muoverti con attenzione per non "ledere" l'interesse generale altrui...
Togli l'Avvocato, metti il caso del Geometra come me.
Ora tu potresti dirmi che anche per una concessione, un catasto o simile (giusto o sbagliato che sia) devi affidarti al professionista.
Potresti farlo anche tu, perchè no, ma dovresti conoscere tutta la teoria (c'è una valanga) e la sua applicazione (se vuoi ti faccio un elenco anche molto dettagliato)...però temo di tediarti e tediare i forumisti.
Dopo all'elenco ti ho dato le informazioni e nella condizione di sapere tutto (o almeno quasi) quello che c'è da sapere intorno all'immobile.
Dalla progettazione all'esecuzione all'accatastamento di un immobile...tutte le fasi. (materiali più o meno idonei, lavorazioni...) non mi basterà tutta la vita per imparare TUTTO sull'edilizia, ma pian piano lo sto facendo...anche se non m'illudo di saper tutto perchè è impossibile.
Anch'io che volessi sapere di musica (sono un profano) per forza devo chiedere ad un musicista come te come funziona, ma è normale in quanto mi sto rapportando con una persona che di quella materia ne ha fatto la sua vita. Ovviamente facendolo per vivere sei obbligato a "masticare" il tema.
Sono sicuro che tu mastichi il tuo almeno quanto io riesco nel mio...su questo non ho dubbi.
Daniele