Gianco

Membro Storico
Professionista
Non dimentichiamo la manutenzione ordinaria e straordinaria, necessaria nel caso di non utilizzo dell'immobile oltre a quelle condominiali. Davanti all'astio fra le parte la vil moneta servirà a portarli a più miti consigli.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pensavo che il ripetita iuvant potesse veramente aiutare nella comprensione ma continuo a sbagliare.
Ci riprovo:
Che cosa possono fare i tre per non vendere al quarto?
Chiedere loro stessi la divisione giudiziale o aspettare che la chieda il quarto e nel giudizio o nell'asta offrire di più e poi venderlo a chi vogliono.
Possono estromettere il quarto?
Non lo possono estromettere, la comunione non è una democrazia, lo possono estromettere se questo accetta di vendere la sua quota altrimenti NULLA.
Non vogliono vendere a lui è un capriccio o no?
E' un capriccio a prescindere dal perché, il quarto può anche le più grandi malefatte nei confronti del genitore, ma se questo non l'ha diseredato non possono farlo gli altri tre.
Perchè la legge non tutela un capriccio?
Perchè la legge tutela il diritto superiore di ciascuno di sciogliere una comunione in cui non ci vuole più stare.
Perché i tre non possono far altro che perdere?
Qui il caso è semplicissimo, tre vogliono vendere e il quarto comprare.
Alla fine di tutto basterà un avvocato che se serio gli prospetterà le cose che io ho anticipato e chiederà come e se vuole procedere, se invece lo è poco serio gli dirà che ha ragione possono fare tutto quello che vogliono e anche i capricci tanto se vince o perde la sua parcella deve essere comunque saldata.
In ultimo parlo perché in una tale esperienza ci sono passato in prima persona.
Arisaluti.

PS: ma tu arciera hai provato a metterti nel mezzo? Non dico dalla parte della quarta, ma nel mezzo ci hai provato?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
No. Sono abituata a difendere. Tu ricorri ad un avvocato. Io già qui sono il loro avvocato di fiducia. Non ho detto che le cose che dici sono sbagliate. Dico che se mi si chiede un suggerimento io dò il suggerimento alla parte. Divento di parte. Luigi, non ti contraddico. Dico solo o comprano la sua parte o vendono. Nel mezzo non mi ci metto, nel mezzo c'è la prelazione. Tutte le altre possibilità portano il mio amico a perdere. Soldi e cause di mezzo.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No. Sono abituata a difendere.
Puoi essere abituata, ma devi sapere dove puoi arrivare nella difesa. Una stima delle possibilità di vincita la devi fare. Qui è pari allo zero periodico
Tu ricorri ad un avvocato. Io già qui sono il loro avvocato di fiducia.
Io non ricorro ad un avvocato, è la quarta che dichiara di ricorrerci e quindi bisogna attrezzarsi per rispondere. Sarai pure il loro avvocato di fiducia ma la possibilità che possa perdere l'hai prospettata o fai come quegli avvocati che per prendere l'incarico assicurano sulla felice conclusione?
Dico che se mi si chiede un suggerimento io dò il suggerimento alla parte. Divento di parte.
L'unico suggerimento possibile è vendere cercando di ottenere il massimo. Dire comprare da uno che non vuole vendere è parlare per parlare.
Luigi, non ti contraddico.
Qualcosa di buono puoi dirla vedi.
Dico solo o comprano la sua parte o vendono.
Va bene il vendono, per il comprare non possono, la quarta non vuole vendere, che cosa lo dici a fare?
Nel mezzo non mi ci metto, nel mezzo c'è la prelazione.
La prelazione c'è se qualcuno della comunione comunica l'intenzione di vendere ed il prezzo. Nessuno qui l'ha fatto, non può esserci quindi nessun diritto di prelazione.
Tutte le altre possibilità portano il mio amico a perdere. Soldi e cause di mezzo.
Il tuo amico, proprio per non perdere cause e soldi, deve vendere al sua parte a chi la vuole comprare cercando di ottenere il massimo.
Nella speranza che tutti nel WE ci dedichiamo ad altro, buon WE a tutti, nessuno escluso.
Luigi

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Divento di parte.
Essere di parte significa anche difendere gli interessi di quelli per cui si parteggia.
E se con il loro comportamento vanno incontro a dei problemi forse è meglio farglielo presente.
Dico solo o comprano la sua parte o vendono.
Il problema è sapere se la quarta erede è disposta a vendere, visto che vorrebbe invece acquistare.
E gli altri vendono a chi? Se trovano un compratore terzo (e voglio vedere chi compra i 3/4 di un immobile) devono comunque sottostare al diritto di prelazione per cui la quarta erede avrebbe comunque la possibilità di acquistare.
Tutte le altre possibilità portano il mio amico a perdere. Soldi e cause di mezzo.
Ma questo è proprio quanto tutti stanno dicendo. Le questioni di principio (vendo ma non a te - per motivi che qui non interessano, qualunque essi siano -) sono in genere molto costose. Basta saperlo e poi che ognuno, ben informato, agisca come meglio crede.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uffa'. Se la quarta non volesse vendere la sua parte? Mi sembra che state facendo i capricciosi!
Non so te, ma quando affronto un problema cerco di valutare tutte le variabili (anche se qualcuna sfugge).
Posso ben dire che voglio comprare l'appartamento del mio vicino per ampliare la mia casa, ma c'è una variabile: la volontà del mio vicino, e sarebbe assurdo non tenerne conto. Se questi son capricci .....

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bah! su cosa state discutendo io non ho capito. Cosa state controbbattendo? Quali sono le variabili? Cosa sfugge? Ma lo sapete che non ne avete detta una giusta? Se non ci fosse, ad esempio il diritto di prelazione non ci sarebbe alcun problema perchè la vendita sarebbe libera. Non sarebbero costretti a vendere alla altra erede. Insomma sono stufa. Chocolate, che mi sa che si è persa la segnalazione del forum dato che non risponde, si sarà fatta una sua idea. Mi dispiace che le risposte che Luigi ha dato, giuste sotto i termini legali, sono fino in fondo sbagliate se viste per gli interessi dei tre eredi e credo come ho detto già, che nessuno auspicherebbe di arrivare in giudizio per vendere un appartamento, a meno che un erede sia talmente egoista e prepotente perchè fornito di soldi da poter schiacciare gli altri. Questa, cara Meri, è la variabile. Il resto è fuffa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto