in banca mi è stato chiesto conto dell'origine di questi contanti.... cifra attorno ai 2500 €, che superava l'allora limite che credo fosse di 1000€.
Perchè sono dietro uno sportello non significa che siano a conoscenza delle norme (ma vero che al più rispondono ad ordini di altri "beoti")..
Il limite alla circolazione di contanti valeva (e vale) solo per trasferimenti fra 2 persone.
Nessun problema a versare somme in contanti...altrimenti certi negozianti o i Supermercati sarebbero stati "bloccati" o segnalati ogni qual volta.
anzi ...tal limite non valeva neppure per i prelevamenti.
non ho capito come un italiano possa pensare od aspettarsi che una persona che vive all'estero quando viene a vivere in italia sappia cosa sia...
in questo caso quando non sono convinto se qualcosa sta ledendo la mi liberta' personale, vado a controllare se anche i Britannici, I Tedeschi, gli Americani, i Francesi e i Giapponesi hanno lo stesso problema.
Se vivi all'estero e non conosci le Leggi del paese in cui ti trasferisci...allora ti informi
In Italia come in qualsiasi altro paese civile il "non conoscere la norma" non è motivo valido per evitare la colpa e la pena.
Affermi di essere abile come un hacker (dubito tu conosca l'esatto significato) ma evidentemente non sai cosa fanno "gli americani" se ti beccano che non hai rispettato qualche norma (idem Germania, Francia e tanto più Giappone).
mi vene in mente quell'africana che correva alle olimpiadi.. senza scarpe. Perche' non avendole mai indossate, ha continuato a non farlo e la regolamentazione le ha permesso di farlo. Ma ha fatto un tempo scarsissimo perche' il correre sull'asfalto da scalzi non e' lo stesso che il correre sul battuto africano. Si e' maciullata i piedi e ha perso.
Esempio a cui potrei contrapporre quello di Abebe Bikila....lui vinse la maratona correndo a piedi scalzi sui Sampietrini romani.