Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
... se trascritti in data successiva.non producono effetti.
cambio di usufrutto perpetuo
Ma lo fai apposta o sei distratto? rileggi ed interpreta quello che ho scritto!... se trascritti in data successiva.
La differenza fra una scrittura privata ed un'atto pubblico è che la prima, non essendo stata pubblicata in conservatoria, non è opponibile a terzi, mentre il secondo lo è ed eventuali contratti o atti relativi allo stesso immobile, ancorché trascritti, non producono effetti.
una volta degli atti si facevano più copie (fino a 4) usando la carta carbone e macchine da scrivere sui cui tasti si poteva pestare: oggi con il pc fai delle copie che sono originali..Vero che un tempo non c'erano le fotocopie,
La scrittura privata lega venditore ed i suoi eredi con l'acquirente, salvo che l'immobile non sia oggetto di atto pubblico. In tal caso la pubblicazione garantisce l'acquirente nei confronti di terzi. Ovviamente oltre alla vendita è buona norma anche prenderne possesso.La scrittura privata impegna solo il sottoscrittore nei confronti del beneficiario o impegna anche gli eventuali eredi?
Nel caso sopra descritto, viene tenuta in conto in caso di successione ? Qui i "terzi" in genere sono parenti prossimi, e potrebbe saltar fuori un erede legittimo.
O sta alla benevolenza dei successori (di entrambe i sottoscrittori della scrittura) ?
pare strano che il notaio non abbia fatto registrare il tutto perchè la prozia era diventata usufruttuaria del 100% della casa mentre gli altri (non so se fratelli o genitori) diventavano nudi proprietari. Se non c'è questa registrazione la prozia doveva risultare tra i proprietari.ho trovato una scrittura privata fatta davanti dal notaio - parliamo dei primi anni Cinquanta - in cui la mia prozia "scambia" la sua quota di partecipazione alla costruzione della casa in cambio di usufrutto perpetuo. Non è scritto così ma è un buon sunto. Di questo atto non c'è traccia in conservatoria
Gratis per sempre!