Ehm...qui non stiamo parlando di erigendo ma di già eretto ...ed in tempi diversi.
credo che quando il muro fu eretto il c.c. era già operante quindi andava rispettato.
Comunque chi erige il muro che assolve la duplice funzione di muro di contenimente e di delimitazione della proprietà o lo costruisce sulla mezzeria oppure lo costruisce a filo del confine.
Un muro può essere qualificato come muro di cinta quando ha determinate caratteristiche: destinazione a recingere una determinata proprietà, altezza non superiore a tre metri, emergere dal suolo ed
avere entrambe le facce isolate dalle altre costruzioni; in presenza di tali caratteristiche è applicabile la disciplina prevista dall'art. 878 cod. civ. e dalle norme di esso integrative, in ordine all'esenzione dal rispetto delle distanze tra costruzioni; tuttavia tale normativa si applica anche nel caso in cui si abbia un manufatto in tutto o in parte carente di alcune di esse, purché sia idoneo a delimitare un fondo e gli possa ugualmente essere riconosciuta la funzione e l'utilità di demarcare la linea di confine e di recingere il fondo (Cass.. 8671/2001).
Però la Cass.:" Nel caso, peraltro, di fondi a dislivello, nei quali adempiendo il muro anche ad una funzione di sostegno e contenimento del terrapieno o della scarpata, una faccia non si presenta di norma come isolata e l'altezza può anche superare i tre metri, se tale è l'altezza del terrapieno o della scarpata; pertanto, non può essere considerato come costruzione, ai fini dell'osservanza delle distanze legali il muro che, nel caso di dislivello naturale, oltre a delimitare il fondo, assolve anche alla funzione di sostegno e contenimento del declivio naturale, mentre nel caso di dislivello di origine artificiale deve essere considerato costruzione in senso tecnico - giuridico il muro che assolve in modo permanente e definitivo anche alla funzione di contenimento di un terrapieno creato dall'opera dell'uomo" (8144/2001).
e questo "taglia la testa al toro" o rende quantomeno discutibile l'applicabilità dell'Art. 887...che comqune nulla attiene rispetto al caso in esame.
@margheritaviola parla di
suo muro: bisogna vedere se il muro è effettivamente suo al 100% cioè se la faccia del muro rivolto a valle è sul confine.