anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
per la sostituzione di infissi è stato effettuato il bonifico alla fine di dicembre 2018 ma il lavoro, per una serie di contrattempi, è stato eseguito all'inizio di gennaio 2019: se, come credo, vale il principio di cassa, la dichiarazione va inviata col modello del 2018 che ho trovato online oppure "Per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi con fine lavori compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 occorrere attendere la pubblicazione online del portale dedicato." (Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali), rischiando far scadere i termini?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione riguarda un mio familiare, che mi ha chiesto di interessarmi in proposito. In realtà non si tratta di "ben prima": doveva essere contemporaneo ma una serie di inconvenienti da entrambe le parti ha ritardato l'installazione al primo giorno feriale di gennaio. Normalmente non sarebbe stato un problema trattandosi di una ditta di serietà già verificata.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non volevo fare alcuna insinuazione... ma mi spieghi come fanno a fare una fattura di vendita senza aver consegnato nulla?

A rigor di logica la ditta doveva emettere fattura per acconto e, dopo aver eseguito tutti i lavori, emettere fattura a saldo richiamando i documenti precedenti.

Quanto alla detraibilità vero che fa testo il pagamento ma non può valere se il lavoro non è ancora stato fatto.

Ultima modifica:

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non lo so, ma l'hanno fatta. Penso che al momento del bonifico la ditta avesse materialmente il prodotto in sede oppure l'avesse addirittura consegnata al domicilio del cliente ma che nel giorno previsto per il montaggio si sia verificato un qualche problema

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A volte succede quando si teme che la agevolazione fiscale non venga più rinnovata per l'anno successivo ....
Peccato che per il 2019 si sono inventata la procedura Enea anche per gli infissi ...

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti la premura era per essere sicuri di rientrare nell'agevolazione. La procedura per gli infissi c'era anche prima in realtà, l'hanno introdotta anche per le ristrutturazioni ma non è il nostro caso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo so, ma l'hanno fatta. Penso che al momento del bonifico la ditta avesse materialmente il prodotto in sede oppure l'avesse addirittura consegnata al domicilio del cliente ma che nel giorno previsto per il montaggio si sia verificato un qualche problema

Servirebbe leggere cosa abbiano effettivamente emesso e scritto... ma se il pagamento (bonifico) è stato fatto citando una fattura già emessa (2018). .. allora già dalla prossima dichiarazione potrà essere fatta detrazione.

Come

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbero procedere come se il lavoro sia stato già fatto, ormai... La pratica ENEA per i serramenti è molto semplice e la detrazione è del 50% come per le ristrutturazioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità