Vedo che tra piemontesi sembra più facile allinearsi....Ma tu ti riferisci all'Ecobonus, di cui parlavi nel tuo post n. #12?
Io nel post n. #17 mi riferisco al Bonus ristrutturazioni (ristrutturazioni che hanno un impatto sui consumi energetici dell'edificio).
Fino al post #9, io mi riferivo al Bonus ristrutturazioni: poi è intervenuto Dimaraz che solitamente (al di la del suo insopportabile modo di porsi..) non dice cose errate, ed ha parlato di "bonus energetico": mi è sembrato intendesse le detrazioni al 65% per interventi di risparmi energetico. Possibile che non fosse al corrente che si erano inventati anche il Ristrutturazioni 2018-Enea?
Cerco su internet (safari) cosa si intendesse per bonus energetico e ti trovo due-tre articoli,
Bonus risparmio energetico 2019: cos'è come funziona l'Ecobonus
Bonus caldaie 2019: cos'è come funziona e quando spetta, novità
chi mi sembra facciano abbastanza confusione. Di li il post #12.
Confusione che forse ho fatto anch'io assimilando bonus energetico a eco-bonus.
bando alle terminologie.
Domanda :
se insieme a lavori di manutenzione straordinaria si cambia anche la caldaia, io avrei capito (e così mi sono comportato ieri) che per usufruire della solita detrazione 50% ristrutturazioni anche per la caldaia , dovesse essere compilato il formulario ENEA Ristrutturazioni 2018 (come da guida ristrutturazioni edilizie Feb 2019)
p.s.: cosa intendi tu per termoregolazione evoluta? (ultimo campo della modulistica ENEA? I suddetti articoli ctano le termovalvole. In rete ho invece trovato che la classificazione V, VI, VIII, è riferita ai termostati con 1, 2, o 3 punti di rilievo temperatura, riferibili alle caldaie di tipo modulante.
Metà degli artigiani non ti sa rispondere.