sono d'accordo con jomar. nella prima denuncia pagolino parla di 5 gg di prognosi + 20 in Svizzera, quindi per una prognosi complessiva di 20 gg. il reato si lesioni è' aggravato e perseguibile d'ufficio. Ma Pagolino, hai prodotto il 2° referto medico facendo seguito alla prima denuncia? se nella prima denuncia hai fatto riferimento solo ai 5 gg. hai sporto querela? cioè hai chiesto espressamente la punizione del colpevole? In ogni caso un procedimento archiviato può essere sempre riaperto se emergono ulteriori elementi. Se per ipotesi ( ma è solo un'ipotesi non conoscendo ancora completamente i fatti ) tu nella prima denuncia hai prodotto solo il certificato medico di 5 gg. e non hai espressamente inserito nella querela ladomanda di punizione del colpevole ( chiedo che si proceda contro ...... per tutti i reati ravvisabili nei fatti denunciati ) è possibile che la motivazione dell'archiviazione sia "per difetto di querela" il questo caso producendo il secondo certificato medico o cartella clinica dell'ospedale svizzero ove si attesta una prognosi di ulteriori 20 gg. , producendo il nuovo referto medico il procedimento può essere riaperto poichè perseguibile d'ufficio. Attento però alla prescrizione, se i fatti sono del 2010 c'è ancora tempo ma ti consiglio di non perderne altro, poichè i processi sono lunghi.
Veramente sono 25 giorni complessivi, sono informato sull'aggravio, per questo ti danno regolarmente 5 giorni.
No no l'ho presentata subito, aspettavo la notifica delle indagini della mia prima denuncia e la chiamata all'interrogatorio per presentarla personalmente, quando il mio avvocato mi ha detto che le mie denuncie sono state inviate a due diversi giudici di pace, gli ho inviato il certificato medico e la traduzione dell'accusa per minacce aggravate del 2002 in Germania (15 giurni di arresto trasformato in pena pecuniaria).
Ora guardo se ho chiesto espressamente la punizione del colpevole,..........
NO! non l'ho chiesto, perche non funziona d'ufficio????
C'e solo scritto: chiedo che si proceda nei confronti di mio fratello " Nome e Cognome" reperibile a B. provincia di L.S. ecc. e indico i testimoni, stop.
Speriamo che il mio avvocato difensore rintracci le mie due denuncie e faccia riaprire il procedimento.
perche per difetto di querela? non mi sono presentato dalla mafia ma da pubblici ufficiali nella quali competenze rientrano anche l'incolumit``a e difesa fisica dei cittadini.
Comunque considerando l'interesse e impegno dimostrato ne deduco che esistono motivi professionali, anche perche le risposte sono veramente di eccezzionale competenza.
ho deciso, visto che ho difficoltâ a spiegarmi meglio, di scannerizzare i documenti e postarli a titolo informativo e per miglior chiarimento.
cordialissimi :daccordo:
pagolino