Paulas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono nuova e prima di scrivere, ho cercato le parole giuste per esprimere al meglio il mio disagio. Premetto che sono in un momento di stress creato appunto dall'argomento in questione, ovvero l'assistenza che mia zia vorrebbe da me per suo marito. Ma andiamo per ordine. I miei zii hanno entrambi 83 anni e 79 anni, pensionati e senza figli. Le uniche due nipoti provengono dalla parte di lei (appunto mia zia), in quanto dalla parte del marito hanno avuto dei problemi legali di conseguenza non si parlano da moltissimo tempo. Io e mia sorella non abitiamo nello stesso comune di residenza dai coniugi, quindi ci viene difficile assisterli come loro vorrebbero. Poichè lei, appoggiata da una sua parente, continua ad insistere perchè VUOLE ASSISTENZA (scusate il maiuscolo ma è ciò che pretende), rendendomi la vita un continuo stress fatto di ricatti morali e rimproveri verbali anche davanti a terzi. A tal proposito vorrei sapere se esistono obblighi nei loro confronti per non incorrere a citazioni legali, tenendo conto che non solo mia zia non ha intestato nulla a entrambe, ma essendo un "po' tanto" avara, non rilascia alcun contributo per eventuale assistenza o almeno per le spese sostenute per il tragitto.
Dimenticavo, mia zia è capace di intendere e di volere, anche se si lagna per avere assistenza, mentre il marito ha necessità di aiuto.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere se esistono obblighi nei loro confronti per non incorrere a citazioni legali
Le nipoti non alcun obbligo giuridico di carattere alimentare, dato che non sono tra i soggetti elencati nell'art. 433 c.c.
Salvo che, ex art. 437 c.c., abbiano beneficiato di donazioni (*) poste in essere dalla zia.
Solamente in questo caso sono tenute a somministrare gli alimenti alla zia, mediante un assegno alimentare corrisposto in periodi anticipati, ovvero accogliendola e mantenendola nella propria casa, come dispone l'art. 443 c.c.
(*) Non sono però tenute se si tratti di donazioni fatte in riguardo di un matrimonio o di donazioni rimuneratorie.

Se mancano tutti i soggetti elencati nell'art. 433 c.c., saranno i servizi sociali a prendersi cura della zia, se in stato di bisogno.

Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
VUOLE ASSISTENZA
Non hai nessun “dovere” , se non quello morale, di occuparti degli zii.
La zia non può pretendere niente.
Il diritto agli alimenti ( che comprendono comunemente vitto, alloggio, cure mediche, e assistenza legata ai bisogni di natura morale e sociale), viene riservato a chi è legato da particolari vincoli familiari.
I nipoti (figli di fratelli) non sono tra le categorie di parenti a cui è imposto l’obbligo di fornire “gli alimenti”.

Soggetti obbligati per legge alla corresponsione degli alimenti: (art. 433 cod. civ.): NELL’ORDINE: il coniuge; i figli legittimi o legittimati o naturali e adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi anche naturali; i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi, anche naturali; gli adottanti; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali.

La circostanza che i parenti dello zio siano con lui in cattivi rapporti, non li esenta dall’obbligazione a fornire gli alimenti, se il grado di parentela (e la necessità
degli zii ) lo impone .

I miei zii hanno entrambi 83 anni e 79 anni,
Questa mi è piaciuta...

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
(art. 433 cod. civ.): NELL’ORDINE: il coniuge; i figli legittimi o legittimati o naturali e adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi anche naturali; i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi, anche naturali; gli adottanti; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali.
Quell'articolo, ora, così recita:
All'obbligo di prestare gli alimenti sono tenuti, nell'ordine:
1) il coniuge;
2) i figli, anche adottivi, e, in loro mancanza, i discendenti prossimi;
3) i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi; gli adottanti;
4) i generi e le nuore;
5) il suocero e la suocera;
6) i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli
unilaterali.

Paulas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ad entrambi per le risposte, vorrei precisare che la zia ha donato nulla per i motivi di cui sopra espressi nel mio commento. In pratica sia lei che lui sono rimasti indietro di 50 anni dove un parente si annullava per stare dietro a quelli più anziani. Grazie al cielo non è più così, anche perchè come avevo scritto nel mio post entrambi percepiscono una pensione, di conseguenza potrebbero chiedere aiuto a terzi.

@Franci63 riguardo gli obblighi morali penso che l'abbiano persi nel momento in cui iniziano a minacciare mia madre, me e mia sorella per un debito(secondo loro) di mio padre(defunto) avvenuto 35 anni fa!!! Ma spiegherò l'accaduto in un altro post in modo più dettagliato.

@Nemesis riguardo la parente che continua a chiamare imponendo le sue idee, criticando me, la mia famiglia urlando che comunque ABBIAMO dei doveri anche economici nei loro riguardi c'è qualche legge in merito per allontanarla?
Preciso che i miei zii possiedono oltre che la pensione, anche casa di proprietà, terreni agricoli e auto intestate solo a lei.
Noi sorelle invece abbiamo: figli all'università, mutuo ventennale e SOLO uno stipendio in famiglia(io) quindi non avremmo comunque la possibilità di aiutarli economicamente visto che stanno meglio loro di noi!

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
riguardo gli obblighi morali penso che l'abbiano persi nel momento in cui iniziano a minacciare mia madre, me e mia sorella per un debito(secondo loro) di mio padre(defunto) avvenuto 35 anni fa!!! Ma spiegherò l'accaduto in un altro post in modo più dettagliato.
Non volevo dire che hai obblighi morali, ma che quelli sono gli unici che hai, quindi nessun dovere “legale”.
Se non vuoi aiutarli, per mille motivi validi o anche senza motivo, sei liberissima di non farlo.
È giusto così.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
iguardo la parente che continua a chiamare imponendo le sue idee, criticando me, la mia famiglia urlando che comunque ABBIAMO dei doveri anche economici nei loro riguardi c'è qualche legge in merito per allontanarla?
Puoi denunciarla per stalking ma credo che sarebbe dura. Non è che voglia farti la morale, scusami se dovesse arrivati in questo modo, sei sicura stiano bene di testa? Non tutti invecchiamo allo stesso modo: se nonostante abbiano i mezzi per provvedere a un aiuto, continuano a chiamare te forse c'è qualcosa che non va. Magari allertare i servizi sociali di zona è una buona idea: non si occupano solo di indigenti ma anche di persone che abbisognano di aiuto per amministrare le loro finanze per trascorrere una serena vecchiaia.

Paulas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta Exalibur. Il problema è sempre e solo uno....l'avarizia di mia zia! E' stata sempre lei ad amministrare il denaro tra loro due e non hanno avuto mai motivo per spendere soldi neanche per andare a mangiare una pizza, per sistemare casa o per fare un viaggio! In pratica hanno sempre vissuto come se non avessero un centesimo in tasta lamentandosi in continuazione di non avere denaro! A me sinceramente dei loro soldi non me ne importa nulla, non voglio niente se non quello di essere lasciata tranquilla senza sentirmi dietro cose assurde da lei e da altri che l'appoggiano! Le ho sempre detto che dovrebbe farsi aiutare da qualcuno anche ad ore visto che sono autosufficienti entrambi, che ne so anche per farsi accompagnare a far la spesa, o altre commissioni. Mi ha risposto che dovevo farmi gli affari miei e che l'avrebbe cercato lei un aiuto visto che IO non volevo assisterla. Non so che dirvi, scriverla e viverla la situazione è completamente diversa vi assicuro! Riguardo l'assistente sociale ci avevo pensato e mi sono informata, mi hanno risposto che se lei o entrambi sono capaci di intendere e di volere non possono far nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto