Però devi considerare che il bollo è la tassa di possesso e paghi proporzionalmente, se possiedi una Punto paghi X, se possiedi invece una Ferrari pagherai Y.
Altro discorso per la RC auto; possiedi tre macchine: puoi bloccare l'assicurazione di due macchine per un determinato periodo per il non utilizzo e paghi solamente per la terza che utilizzerai per i rischi che puoi causare a terzi.
Per quanto riguarda il Cannonau, forte...come un cannone e ugualmente forte come ...un TROMBONE.
Era ed è più che evidente che il bollo auto sia
rapportato alla clindrata...ma io mi riferivo ad una maggiorazione di semplice valore quantitativo possessorio...d'altra parte anche gli immobili al di là del contestassimo valore catastale o di mercato dovrebbero pagare
in base alla superficie come ho più volte additato nei post su IMU senza la discriminante possessoria fra prima e seconda casa che non mi stancherò di ripetere produce
una grave iniquità. E quindi: se il costo di alcuni servizi indivisibili, lo stato non riesce
più a coprirli con la fiscalità generale, e li trasferisce tramite i comuni al cittadino contribuente rapportandoli al possesso immobiliare, ebbene come per le auto, ciascuna casa pagherà quanto dovuto senza esentarne nessuna, prima o seconda che sia.
Nell'esempio del precedente post, il reddito netto spendibile di Tizio che ha comprato la seconda casa, per colpa dell'IMU maggiorata
si ridurrebbe ancora di più...E da quì la mia
umana comprensione per la moglie di Tizio
che si cancella dallo stato di famiglia e quindi della residenza del marito e si trasferisce armi e bagagli nel secondo alloggio (villeggiatura)
facendolo diventare prima casa, beninteso, avendola rogitato a suo nome con tale caratteristica. Che fatica, non si finisce mai.
Ostacoli a ripetizione da qualsiasi parte...
E' l'Italia, caro mio, la famosa culla del diritto.
Ciao. Alla prossima. QPQ.